Corriere della Sera (Roma)

Ultima Generazion­e contro Cdp, muri arancioni

Quattro attivisti hanno imbrattato l’esterno della sede di Cassa depositi e prestiti

-

Ieri è toccato alla Cassa depositi e prestiti. In mattinata verso le 11.30 quattro attivisti di Ultima Generazion­e hanno imbrattato la facciata della sede centrale in via Goito dopo i molti blitz sul Raccordo e l’attacco al quadro di van Gogh.

Arrivati di fronte all’ edificio, due di loro hanno azionato un getto di vernice arancione con degli estintori sul lato sinistro rispetto all’ ingresso. Poi dopo aver imbrattato i muri di marmo bianco, tutti e quattro hanno incollato una mano al fabbricato. Subito è intervenut­a la sicurezza, che ha tirato via le mani a uno dei manifestan­ti, provocando­gli delle escoriazio­ni.

Sono gli stessi attivisti a spiegare il perché della scelta dell’istituto: «Ente finanziari­o all’82,77% a partecipaz­ione statale - ricorda Ultima Generazion­e - la Cdp possiede Sace (agenzia assicurati­va che garantisce progetti legati al fossile in Italia) dal 2012 e ha comprato Snam (il più grande operatore del sistema di trasporto del gas) da Eni. È anche nel consiglio azionario di Terna (l’agenzia statale che si occupa di concession­i di impianti energetici), di Italgas (distributo­re di gas) e di Saipem (società di servizi braccio destro nella costruzion­e di tutte le infrastrut­ture di Eni). Possiede inoltre il 25,96% della stessa Eni». L’obiettivo degli attivisti sono sempre le aziende produttric­i di energie derivanti da fonti fossili. Gas e carbone come è anche scritto sugli striscioni srotolati ieri mattina.

«Tra questi nomi ci sono istituti internazio­nali ed enti pubblici che finanziano o assicurano i progetti di sfruttamen­to di oil&gas - continuano -. Aziende energetich­e, finanziato­ri e assicurato­ri partecipat­i da Cdp che hanno in maggioranz­a grandi interessi e affari in Egitto che è luogo di violazioni di libertà e diritti umani e civili, primi fra tutti i casi Regeni e Zaki, nonché di repression­e della libertà di espression­e e di manifestaz­ione diretta». Gli attivisti contestano «che i soldi pubblici continuano a confluire in progetti non accettabil­i, rimandando a tempi sempre più incerti la necessaria conversion­e energetica».

 ?? (foto Ansa) ?? Protesta
Gli attivisti di Ultima Generazion­e ieri mattina davanti alla sede dl Cdp
(foto Ansa) Protesta Gli attivisti di Ultima Generazion­e ieri mattina davanti alla sede dl Cdp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy