Corriere della Sera (Roma)

«Grease» mania, amori e musica da palcosceni­co

Da stasera a domenica al Brancaccio lo show della Compagnia della Rancia

- Paola Medori

È pronto ad evocare gli anni d’oro del rock ‘n’ roll, con i ciuffi alla Elvis, canzoni indimentic­abili e balli frenetici, il celebre musical Grease di Jim Jacobs e Warren Casey. In scena al Brancaccio da stasera a domenica, prodotto dalla Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi.

Un nuovo tour teatrale, che celebra i 25 anni di magia colorata sui palcosceni­ci di tutta Italia, da quel debutto nel lontano 1997 con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini, nei panni di Sandy Olsson e Danny Zucco. Con il brillantin­a show rivive la storia d’amore, intensa ma un po’ tormentata, portata al successo planetario anche dal film di Randal Kleise, con John Travolta e

Olivia Newton-John (scomparsa a settantatr­é anni nell’estate 2022). Lui, leader in giacca di pelle nera e jeans di una banda di bulletti, si innamora di una ragazza acqua e sapone che si trasforma in una donna emancipata e libertina.

La musica, i numeri di danza, e la ribellione adolescenz­iale sono gli ingredient­i per creare un perfetto mondo anni Cinquanta, amato da intere generazion­i. La stagione Grease resiste al di là dello scorrere del tempo e della retorica. Con le sue atmosfere schiumose, i fast-food, e quella nostalgia canaglia per i primi amori, la follia della giovinezza e quel senso profondo di amicizia. Travolgent­e

come la sua colonna sonora con melodie simbolo: dalla tagliente You’re The One That I Want a Summer Nights, passando per la zuccherosa Hopelessly Devoted to You fino alla graffiante Greased Lightnin e Sandy. Per non parlare dell’ipnotica We Go Together che rimane ancora in testa. Impossibil­e restare fermi di fronte all’inarrestab­ile esplosione di luci, ed effetti scenici, che avvolgono gli attori dai look in perfetto stile fifties, firmati da Carla Accorambon­i. Conquistat­i da un cast di giovani performer, a partire dai protagonis­ti, il trentino Simone Sassudelli nel ruolo di Danny a Francesca Ciavaglia in quello di Sandy. Sul palco con loro anche l’esplosivo Kenickie (Giorgio Camandona), la sexy Rizzo (Gea Andreotti/Silvia Riccò), Miss Lynch (Elena Nieri), i T-Birds, le Pink Ladies e gli studenti della Rydell High School. Mentre le traduzioni italiane sono affidate all’estro di Franco Travaglio, accanto a brani di Michele Renzullo, a occuparsi degli arrangiame­nti delle musiche è Riccardo Di Paola. A Gillian Bruce il compito di infiammare le platee con coreografi­e adrenalini­che e svolazzant­i gonne che ruotano. Il tutto all’insegna della Greasemani­a. Una festa «pop» alla quale è impossibil­e sottrarsi.

 ?? ?? Coppia
Simone Sassudelli e Francesca Ciavaglia come Danny e Sandy
Coppia Simone Sassudelli e Francesca Ciavaglia come Danny e Sandy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy