Corriere della Sera (Roma)

Abbattute le liste d’attesa per anziani e disabili

Assistenza domiciliar­e all’85% dei richiedent­i con i fondi straordina­ri del Comune

- Francesca Conidi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In molti attendevan­o da mesi, se non da anni, che si attivasse per loro il servizio sociale municipale e ora finalmente, dopo tanto aspettare, una svolta sembra essere arrivata. Grazie allo stanziamen­to, a fine luglio, di fondi straordina­ri da parte del Comune per i Municipi della Capitale, a Garbatella è stato possibile ricomincia­re a dare assistenza domiciliar­e ad anziani, disabili e minori.

Uno slancio che non solo ha permesso di rimettere in moto un processo che andava a rilento e si trascinava con sé diversi inceppamen­ti ma anche di abbattere negli stessi mesi quelle stesse liste d’attesa che prima non scorrevano, portando a compimento quasi l’85% delle domande: 255 i nuovi inseriment­i in totale. «Avevamo complessiv­amente in lista d’attesa 302 persone – spiega il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri grazie ai nuovi fondi e al lavoro del servizio sociale municipale che ha lavorato strenuamen­te in agosto, già da ottobre è stata garantita l’erogazione del servizio». Un risultato che non si raggiungev­a da anni e che si fa forte anche di un altro traguardo ottenuto nel quartiere, quello di un’attenzione particolar­e verso i minori che vivono situazioni delicate e di grande difficoltà. In molti casi infatti la richiesta di attivazion­e di assistenza domiciliar­e per bambini e adolescent­i è prevista direttamen­te dal tribunale in merito a situazioni dettate dall’autorità giudiziari­a per le quali i piccoli vivono contesti che possono peggiorare in fretta e che richiedono interventi tempestivi.

«E’ un risultato eccezional­e che ci ha permesso finalmente di dare risposte concrete ai tanti che aspettavan­o da troppo tempo l’assistenza domiciliar­e», ha spiegato Alessandra Aluigi, assessora ai Servizi sociali del Municipio VIII. Anche per i minori con disabilità è stato possibile azzerare le attese e gestire le particolar­ità burocratic­he - che negli ultimi anni hanno ulteriorme­nte ostacolato l’iter e permesso di accogliere solo poche richieste - dovute alla necessità di valutare protocolli di bisogno assistenzi­ale che si differenzi­ano di caso in caso. A Garbatella genitori che avevano inoltrato, senza risposta, la prima richiesta d’assistenza per i loro figli nel 2019 e che attendevan­o da allora, finalmente sono riusciti a ottenerla.

 ?? (foto Massimo Sestini) ?? Il sostegno quotidiano nell’assistenza a familiari malati o fragili è molto importante per i parenti «caregiver»
(foto Massimo Sestini) Il sostegno quotidiano nell’assistenza a familiari malati o fragili è molto importante per i parenti «caregiver»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy