Corriere della Sera (Roma)

Allarme meteo, oggi tempesta su Roma

Vento forte e pioggia torrenzial­e, chiusi parchi e cimiteri (a Ostia anche le scuole)

- Di Maria Rosa Pavia

Temporali, venti da burrasca a burrasca forte e mareggiate imponenti nelle coste esposte. Questi i fenomeni meteorolog­ici previsti per oggi nel Lazio. La protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione per il vento e la criticità idrogeolog­ica nei bacini di Roma, Aniene e bacini costieri sud e la criticità idraulica nell’Aniene e bacini costieri sud. Allerta gialla per criticità idrogeolog­ica e idraulica nelle altre aree. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel X Municipio di Ostia.

Per quanto riguarda il resto della Capitale, l’ordinanza prevede la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il territorio comunale per il pericolo di caduta di rami ed elementi architetto­nici. Anche ad Anzio e Latina è stata imposta, con ordinanze dei primi cittadini Candido De Angelis e Damiano Coletta, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Dalle prime ore di oggi e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitaz­ioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagna­te da forte attività elettrica. Per il territorio di Roma è convocato il Centro operativo comunale già nella notte nella sede del Dipartimen­to Protezione Civile a Porta Metronia. Convocate anche le unità di crisi locali in tutti i Municipi cittadini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy