Corriere della Sera (Roma)

Lazio, si riparla di Caputo come vice Immobile per rinforzare l’attacco

La punta della Sampdoria costerebbe solo un milione di euro ma si tratterebb­e di una scelta buona solo per l’immediato

- Elmar Bergonzini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Programmar­e. Questa la parola chiave a Formello. La scorsa estate la Lazio ha ringiovani­to la rosa con gli acquisti di giocatori quali Cancellier­i, Casale, Marcos Antonio e Gila, ma il lavoro non è ancora terminato. Nel campionato in corso solo Inter e Sampdoria hanno complessiv­amente utilizzato calciatori con un’età media più alta di quelli schierati da Sarri nelle prime 15 del torneo. Normale, consideran­do la strategia della Lazio negli ultimi anni: sono stati comprati giocatori sui quali si è puntato per anni, dando loro fiducia. Nella stagione 2016-17 la Lazio, in campionato, è stata la terza squadra (dopo Milan e Atalanta) a utilizzare calciatori con l’età media più bassa.

Poi i vari Immobile, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Patric, Felipe Anderson (tutti giocatori già presenti all’epoca) sono inevitabil­mente invecchiat­i e l’età media si è alzata. Con l’inseriment­o delle nuove leve (compreso Romero, arrivato 18 mesi fa), si cerca proprio di creare una nuova colonna vertebrale. Eppure bisogna pensare anche ad affiancare i veterani. In rosa, per esempio, manca un vero sostituto di Immobile. «Se sei in un grande club devi dimostrart­i all’altezza anche a livello mentale», ha detto Muriqi in un’intervista pubblicata ieri sul Corriere dello Sport, commentand­o la sua esperienza negativa in biancocele­ste. «Non lasciavo il segno, la colpa è solo mia. Ciro gioca sempre perché segna sempre, è difficile fare il suo vice. Non ho mai visto un giocatore così, forse solo Lewandowsk­i è come lui».

Acquistare, nell’anno in cui la Lazio torna in Champions League, per 20 milioni un giocatore che al massimo in carriera è arrivato settimo in Turchia (e che quindi non ha esperienza europea) caricandol­o di aspettativ­e immediate forse però non è il modo giusto per affiancare Immobile. Il paragone penderà a favore del capitano e il nuovo arrivato rischia di andare in difficoltà mentale.

Si torna ora anche a parlare di Caputo (35 anni), in uscita dalla Sampdoria. La Lazio potrebbe prenderlo spendendo circa un milione di euro. Un affare? Nì... Con Immobile l’attaccante blucerchia­to ha un ottimo rapporto, e, a differenza di quanto accaduto con Muriqi, arriverebb­e con aspettativ­e e responsabi­lità limitate. Al tempo stesso però la Lazio non seminerebb­e come invece fatto in passato. Si ritrovereb­be, in un futuro prossimo, dovendo sostituire Caputo e con Immobile (33 anni a febbraio) ormai al tramonto.

Non avendo la filosofia e le possibilit­à economiche di club come Barcellona (in grado di prendere Lewandowsk­i) e Bayern (è arrivato Mané, si parla di Kane), cioè club che anche ogni 2-3 anni possono tornare a investire in uno stesso ruolo, la Lazio dovrebbe già cominciare a strutturar­si per il futuro. Magari con un giovane. Che avrebbe tempo per crescere. D’altronde la parola d’ordine a Formello deve essere quella: programmar­e.

 ?? ?? Vecchio obiettivo Francesco «Ciccio» Caputo, 35 anni, in forza alla Sampdoria
Vecchio obiettivo Francesco «Ciccio» Caputo, 35 anni, in forza alla Sampdoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy