Corriere della Sera (Roma)

Lorella, perfida Gothel

Cuccarini, in veste di matrigna, protagonis­ta dal 2 dicembre sul palco del Teatro Brancaccio di «Rapunzel», il musical tutto italiano presentato in una versione aggiornata

- Federica Manzitti

Lorella Cuccarini nel ruolo della malvagia Gothel, la fiaba dei fratelli Grimm riscritta da Maurizio Colombi, un cast di diciannove giovani contempora­neamente attori, performer, ballerini, acrobati e cantanti, le scene di Alessandro Chiti, i costumi, le musiche dal vivo, la rumoristic­a. Tutta un’allegra fucina del musical chiamata Viola produzioni, torna sul titolo della prima produzione, Rapunzel, datata 2014, per una nuova edizione con cast aggiornato. Quello che va in scena al Brancaccio dal 2 dicembre è un family show, una riscrittur­a della storia di Raperonzol­o di cui la Disney aveva dato la sua versione nel 2010, con musiche originali, personaggi aggiunti, colpi di scena e finale romantico.

«Bello per me tornare a questo ruolo dopo otto anni — ha detto la showgirl romana — Amo il teatro da quando ho cominciato nel 1997 in Grease nel ruolo di Sandy. In più, dopo questi tre anni di distanza dal palco, si è fatto strada un grande desiderio di incontrare il pubblico. La magia dello spettacolo dal vivo è questa: vedere l’incanto negli occhi delle persone, sentirne le risate, gli applausi».

Intorno alla figura della conduttric­e — al terzo anno come coach di Amici — si è mantenuto il gruppo creativo della prima edizione secondo la cifra di Viola produzioni che vuole valorizzar­e maestranze e artigianal­ità nazionali. Un musical tutto italiano, scritto da un gruppo di autori diretti da Colombi trasforman­do Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonis­ta principale. «Uno spettacolo per tutta la famiglia, ma anche molto comico per tutte le età», racconta il regista che nel 2014 insieme ad Alessandro Longobardi, direttore artistico del Brancaccio, ha dato vita al centro di produzione che ha sede in via Merulana. «Questo è un conflitto madre-figlia — aggiunge — ispirato alla Commedia dell’Arte, ma romantico, con colpi di scena che da soli valgono il prezzo del biglietto».

La storia riprende con effetto cartoon — accentuato da una rumoristic­a eseguita dal vivo come le musiche composte da Davide Magnabosco,

Alessandro Procacci e Paolo Barillari — le vicende di Rapunzel (Silvia Scartozzon­i), eroina positiva alla ricerca della sua vera identità, e dell’antagonist­a Gothel, divorata dalla vanità e dal culto dell’eterna giovinezza. Intorno a loro i personaggi di Phil, ladro scanzonato (Renato Crudo), il Re (Maurizio Semeraro), la Regina (Rossella Contu), Milord (Andrea Spata), e ancora popolani, locandiere e briganti. Colombi ha poi inserito nella storia alcuni personaggi come la guardia reale Segugio che parla in grammelot (Mattia Inverni), i fiori parlanti Rosa e Spina (Martina Lunghi e Matilde Pellegri) o il cantastori­e interpreta­to da Giacomo Marcheschi. Il progetto scenografi­co di Chiti rilegge in quindici quadri le ambientazi­oni della fiaba medievale, le coreografi­e sono firmate da Rita Pivano, i costumi da Francesca Grossi.

Lo spettacolo resterà in scena fino all’8 gennaio, mentre all’orizzonte teatrale di Lorella Cuccarini ci sarebbe anche un nuovo progetto: «Una sorta di one woman show — dice — liberament­e ispirato al mio libro Ogni giorno il sole».

 ?? ??
 ?? ?? Momenti Sopra, Lorella Cuccarini. Sotto, parte del cast composto da 19 giovani attori, ballerini, acrobati e cantanti
Momenti Sopra, Lorella Cuccarini. Sotto, parte del cast composto da 19 giovani attori, ballerini, acrobati e cantanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy