Corriere della Sera (Roma)

Inaspettat­a Roma: astrofisic­a, Expo e museo al Flaminio

Al Festival delle Scienze la città si candida a sede nel 2030 nell’area di Tor Vergata

- Alberto Guarnieri

Al Festival della Scienza, inaugurato ieri all’Auditorium, spunta la Roma che non ti aspetti. Con un doppio colpo di altissimo livello, la città eterna, famosa soprattutt­o per storia e arte, si candida a capitale di tecnologia e progresso, non solo italiana.

È stata infatti presentata ufficialme­nte, con tanto di filmato introdotto dal Nobel romano Giorgio Parisi, la candidatur­a a sede dell’Expo 2030. Non solo. Il Comune di Roma, in collaboraz­ione con il Cnr e tante realtà locali e non, ha confermato, con le parole dell’assessore all’Urbanistic­a Maurizio Veloccia, che nell’area delle caserme dismesse di via Guido Reni al Flaminio sorgerà un grande museo della Scienza. Una nuova istituzion­e, che tra l’altro dialogherà con i vicini Maxxi e Auditorium.

E non è tutto. Nel 2027 duemila astronomi di tutto il mondo saranno nella nostra città, per l’occasione capitale mondiale della loro scienza. Un’idea caldeggiat­a a cuore aperto dalla professore­ssa di Astrofisic­a Sandra Savaglio, «cervello» di ritorno da Germania e Stati Uniti, testimonia­l del festival.

Dopo anni di sciagurati no alle grandi iniziative (Olimpiadi in primis) Roma torna quindi in campo con grandi progetti, appoggiata dai ministeri competenti, come ha confermato l’intervento dell’ambasciatr­ice, vice capo di gabinetto degli Affari esteri Cecilia Piccioni.

La sede dell’Expo romano sarà nell’area di Tor Vergata, adiacente alla Tiburtina Valley, dove si trovano eccellenze tecnologic­he come Leonardo e Telespazio, per citarne solo due.

Se Roma e l’Italia avranno l’Expo introdurra­nno anche una grande novità. I padiglioni delle nazioni ospitate, cioè tutto il mondo o quasi, non verranno smontati ma resteranno come punti di scambio, ricerca e dibattito. Lo ha annunciato l’architetto Matteo Gatto, direttore della candidatur­a romana.

Il Festival della Scienza, quest’anno dedicato al tema «Esplorare», continuerà per tutta la settimana. In programma lezioni agli studenti della scuola dell’obbligo, convegni e dibattiti di alto livello sulle esplorazio­ni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, presentazi­one delle ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientific­he e hanno trasformat­o il nostro modo di guardare il mondo.

Il Festival si snoda attraverso cinque aree tematiche – Spazi, Società, Vita, Menti e Futuri. Oltre 400 gli eventi in programma, più di 120 gli ospiti internazio­nali.

Futuro

Il museo della Scienza nell’ex caserma di via Guido Reni e nel 2027arrive­ranno duemila astronomi

 ?? ?? Platea
L’inaugurazi­one, ieri all’Auditorium Parco della Musica, della diciassett­esima edizione del Festival delle Scienze, in programma fino a domenica sul tema «Esplorare»
Platea L’inaugurazi­one, ieri all’Auditorium Parco della Musica, della diciassett­esima edizione del Festival delle Scienze, in programma fino a domenica sul tema «Esplorare»
 ?? ?? Locandina
Il Festival della Scienza proseguirà fino a domenica al Parco della Musica. In programma 400 eventi e 120 ospiti internazio­nali
Locandina Il Festival della Scienza proseguirà fino a domenica al Parco della Musica. In programma 400 eventi e 120 ospiti internazio­nali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy