Corriere della Sera (Roma)

Stupro Capodanno Giudice da trovare, rinviato il processo

Il collegio è precario, un giudice sostituito in corsa: rinvio al 13 dicembre

- F. Fia.

Il collegio è precario per la presenza di un giudice «non togato», che viene sostituito in corsa ma solo per la prossima udienza. Parte in salita il dibattimen­to a carico dell’unico imputato per lo «stupro di Capodanno», nel quale sono stati citati come testimoni tutti i trenta ragazzi e ragazze partecipan­ti alla festa. Assente alla prima udienza la vittima, ora 18enne: «troppo fragile».

Tutti di nuovo assieme nella stessa stanza a fare i conti, stavolta davvero, con quanto è successo quella notte. Sono i trenta protagonis­ti delle disinibite relazioni fotografat­e dalle indagini all’interno di della villa del cosiddetto «stupro di Capodanno» ai danni di una 16enne. Le loro relazioni saranno stavolta incardinat­e alle rigide regole del processo penale e si rivedranno nelle vesti di testimoni.

La prima udienza del processo contro uno dei presunti stupratori, il 22enne Patrizio Ranieri, l’unico finora finito davanti a un giudice, dura giusto il tempo per accusa e difesa di depositare le liste delle persone che vorrebbero ascoltare, fissare l’unica futura data di un calendario di udienze ridotto all’essenziale e rinviare a un giorno al momento impronosti­cabile l’inizio del dibattimen­to nel merito. Nubi dense si addensano sulla possibilit­à di svolgere regolarmen­te il processo.

In aula non erano presenti nè l’imputato, nè la parte lesa. Ragioni di salute per il primo, un difficile stato emotivo la seconda, oggi maggiorenn­e. Proprio le sue condizioni psicologic­he costituisc­ono al momento un motivo di sospension­e virtuale del processo, perché la parte offesa è quella che per prima viene ascoltata in aula e finché non sarà possibile questo passaggio, come ha ribadito la presidente della V sezione, Maria Bonaventur­a, il resto del dibattimen­to è congelato. Anmese cora più complessa la questione della composizio­ne del collegio che è in formazione precaria per la presenza di un giudice non togato, dunque non titolato per decidere di reati, come in questo caso, passati dalla fase dell’udienza preliminar­e. In emergenza è stato convocato un sostituto che però si sa già che verrà destinato ad altro incarico alla fine di questo

e dunque l’avvocato di Ranieri, Francesca Bertarelli, ha già sollevato il caso col presidente del tribunale sul diritto dell’imputato ad essere giudicato da un collegio stabile. Un tema particolar­mente sentito anche dalle associazio­ni di avvocati per la frequenza con la quale si sta ripresenta­ndo, date le carenze di organico nelle sezioni penali. Il 13 dicembre si terrà la prossima udienza solo per conferire al perito l’incarico di trascriver­e le intercetta­zioni.

Le liste testi includono tutti i partecipan­ti alla notte di trasgressi­oni (delle norme anti Covid, dell’uso abbondante di stupefacen­ti, del sesso senza limiti) del 31 dicembre 2020. Le amiche della vittima, che l’hanno portata lì e poi lasciata in balia dei suoi abusi di droga e alcol, salvo poi accusarla di voler rovinare tutto con la sua denuncia. La comitiva dei ragazzi di Primavalle, agganciata dalle stesse sui social e rivelatasi forse fin troppo disposta agli eccessi pur concordati in partenza. E infine il terzo gruppo di ragazzi più grandi, entrati alla festa senza invito quando molti confini erano stati già varcati e a loro volta potrebbero averne approfitta­to. In ultimo, il padre della ragazza e i genitori della amica alla quale lei, da sola a Roma, era affidata.

 ?? ??
 ?? ?? L’ingresso del palazzo in via Milazzo 3 dove si sarebbe rifugiato il presunto killer delle 3 donne
L’ingresso del palazzo in via Milazzo 3 dove si sarebbe rifugiato il presunto killer delle 3 donne
 ?? ?? I partecipan­ti alla festa nella villetta di Torrevecch­ia
I partecipan­ti alla festa nella villetta di Torrevecch­ia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy