Corriere della Sera (Roma)

Burrasca sul litorale, stabilimen­ti distrutti Esonda il Tevere, alberi e rami caduti

Ostia, evacuate 30 abitazioni. I balneari: 4 milioni di danni. Tromba d’aria a Fondi

- Michele Marangon Bianca Michelange­li

Evacuate 30 abitazioni a Ostia. Il Tevere esonda alla foce. Lidi spazzati via da Fregene a Sabaudia per una devastante mareggiata. Allagament­i, alberi e rami caduti,incidenti stradali, traffico in tilt e superlavor­o per i vigili del fuoco. È il bilancio del maltempo sul Lazio. E poi disagi ai Castelli, da Velletri a Tivoli, mentre la neve è comparsa al Terminillo.

Allagament­i, alberi e rami caduti,incidenti stradali, traffico in tilt: oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco in città. E poi disagi ai Castelli, a Velletri e a Tivoli, mentre la neve è comparsa al Terminillo, a Campo Catino e a Campo Staffi. L’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Lazio però ha devastato in particolar­e la costa. Il mare ha inondato le strade lungo quasi tutto il litorale, da Santa Marinella al Pontino. A Ostia evacuate 30 abitazioni. la scuola elementare Eugenio Garrone destinata all’accoglienz­a. Distrutto il bar dello Shilling: nella notte il mare ne ha portato via vetrate, pareti e persino parte del pavimento. «Lo Shilling è solo uno dei tanti spiegano gli uomini della Guardia costiera -. Ci sono interi stabilimen­ti sott’acqua». Fra questi La vecchia pineta e Il curvone, popolare chiosco sulla spiaggia. Federbalne­ari intende chiedere al prefetto, Bruno Frattasi, lo stato d’emergenza, stimando sui 4 milioni i danni subiti dai lidi. «Il mare - spiega il presidente Renato Papagni - ha divorato quasi 80 metri di spiaggia ed è arrivato alle strutture. Se la Regione non interverrà subito, molti stabilimen­ti non saranno in grado di riaprire».

A Fiumicino il sindaco, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato di calamità dopo che il Tevere è esondato alla foce (residenti portati via a braccia) e due stabilimen­ti, La Nave e La Vela, sono crollati a Fregene.

Pesante anche il bilancio in provincia di Latina, dove è stata anche avvistata una tromba marina al largo di Fondi. A Sabaudia,

con tratti di lungomare già venuto giù, il vento ha spazzato via le strutture di molti stabilimen­ti balneari: devastato il lido Lo scoglio. Ma i maggiori danni si sono registrati al Caterattin­o, con il crollo di una sponda del canale che collega il lago al mare. Sulla Pontina all’altezza della Plasmon una squadra d’intervento è accorsa per liberare la strada dall’insegna di una stazione di servizio crollata sull’asfalto. Sorvegliat­e speciali le località del sud pontino. A Formia pesanti danni alla sede della Lega navale: «Purtroppo - scrive la società - la nostra base nautica è stata completame­nte devastata dalla mareggiata ancora in atto. Il mare ha sfondato le dune e sta continuand­o a entrare. I locali spogliatoi e la cala vele sono sommersi da oltre mezzo metro d'acqua e non riusciamo ancora a entrarci. I gommoni hanno divelto la banchina di attracco e siamo riusciti a recuperarl­i solo adesso. Non ci resta che fare la conta dei danni e sperare che passi presto».

In una nota il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Angelo Tripodi, chiede alla giunta di avviare l’iter per dichiarare lo stato di calamità e per chiedere al governo il riconoscim­ento dello stato di emergenza per le province di Roma e Latina.

Fiumicino Il sindaco Montino ha dichiarato lo stato di calamità. A Roma alberi caduti e incidenti

Papagni «Le onde hanno mangiato 80 metri di spiaggia e sono arrivate nelle strutture»

 ?? (foto Ansa) ?? I danni allo stabilimen­to Il curvone a Ostia
(foto Ansa) I danni allo stabilimen­to Il curvone a Ostia
 ?? (foto Valeri/Ansa) ?? All’idroscalo di Ostia numerosi allagament­i a causa della violenta mareggiata
(foto Valeri/Ansa) All’idroscalo di Ostia numerosi allagament­i a causa della violenta mareggiata
 ?? ?? Uno degli stabilimen­ti balneari distrutti ieri dalla furia del mare sul litorale laziale
Uno degli stabilimen­ti balneari distrutti ieri dalla furia del mare sul litorale laziale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy