Corriere della Sera (Roma)

Karsdorp: «Sto male» Ma la Roma lo convoca per una visita a Trigoria

L’olandese deve decidere. Il caso rischia di finire in tribunale

- Gianluca Piacentini

Malessere psicologic­o. È questa la motivazion­e addotta da Rick Karsdorp per giustifica­re la sua mancata presenza a Trigoria e, di conseguenz­a, la sua mancata partenza insieme al resto della squadra per la tournée in Giappone. Il difensore olandese nei giorni scorsi ha comunicato alla società di non poter tornare a Trigoria perché non si sentiva pronto psicologic­amente. I dirigenti gialloross­i, che fino all’ultimo hanno provato a ricucire lo strappo, hanno preso atto della situazione ma lo hanno convocato nei prossimi giorni per sottoporlo a controlli da parte dello staff medico.

La palla ora passa a Karsdorp, che deve decidere se rientrare e sottoporsi alla «visita fiscale» oppure rimanere in Olanda ed andare ancora di più allo scontro. In ogni caso la società lo multerà, ma è probabile che si andrà oltre: gli avvocati di entrambe le parti stanno studiando la situazione, ed una causa sembra essere la soluzione più probabile. Se infatti l’olandese dovesse rifiutare di presentars­i nella Capitale, verrebbe meno ai suoi obblighi contrattua­li; la Roma, da parte sua, è convinta di essere dalla parte della ragione.

L’esclusione per la gara contro il Torino, infatti, era stata concordata dopo un confronto tra il calciatore, Tiago Pinto e Mourinho al termine del quale si era deciso, per la serenità di tutti, di lasciarlo libero di tornare in Olanda con la famiglia. Nei giorni precedenti Karsdorp si era allenato con il resto del gruppo, con tanto di foto a testimonia­rlo che lo ritraevano sorridente con i compagni di squadra. La cosa che appare certa è che Karsdorp, che ha il contratto in scadenza nel 2025, a gennaio non sarà un calciatore della Roma e Tiago Pinto dovrà lavorare per trovargli una sistemazio­ne, avendo ben presente che il bene superiore - come lo stesso g.m. ha avuto modo di dire prima del match contro il Torino - è quello della società.

Oltre all’olandese, non sono partiti per il Giappone Cristante e Wijnaldum. Aggregati

invece Pellegrini, Belotti, Spinazzola e Zaniolo, appena rientrato dalla Nazionale, oltre ai giovani Missori, Keramitsis, Tahirovic, Faticanti e Cherubini. Insieme alla squadra anche Vincent Candela, che domenica parteciper­à ad un evento col Roma club Tokyo.

Due le amichevoli: contro il Nagoya Crampus, il 25 alle ore 11.30 italiane, e con lo Yokohama F. Marinos il 28 alle ore 8.30 italiane, entrambe trasmesse da Dazn. La base operativa, rinominata «Casa Roma», si troverà in un palazzo di Shibuya al cui interno i tifosi giapponesi potranno comprare il merchandis­ing gialloross­o e visitare un piccolo museo con un’area interament­e dedicata a Hidetoshi Nakata, primo giapponese a vestire la maglia della Roma e campione d’Italia nel 2001.

Giappone Cominciata la tournée: partiti anche Pellegrini, Belotti, Spinazzola e Zaniolo

 ?? ?? Pensieroso
Il tecnico della Roma José Mourinho, 59 anni, affronterà due amichevoli nei prossimi giorni in Giappone
Pensieroso Il tecnico della Roma José Mourinho, 59 anni, affronterà due amichevoli nei prossimi giorni in Giappone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy