Corriere della Sera (Roma)

Solbakken, l’ultimo rinforzo non è un cannoniere ma crea superiorit­à numerica

L’attaccante molto efficace in fase di non possesso

- Michele Tossani Match analyst

L’arrivo di Ola Solbakken a Trigoria consegna a José Mourinho una ulteriore arma offensiva per cercare di migliorare la qualità di un reparto in netta difficoltà nel rapporto fra occasioni create e reti effettivam­ente realizzate, come testimonia­to dalla differenza fra gli «expected goals» (xG) generati (27.79) e i gol effettivam­ente realizzati (18). Detto questo, il calciatore norvegese non è un cannoniere (4 reti in campionato con la maglia del Bodø/ Glimt nella stagione appena conclusa) quanto più un elemento d’attacco utile per creare superiorit­à numerica.

In questo senso, con le note difficoltà avute dai gialloross­i nell’aprire difese basse e chiuse, Solbakken potrebbe aiutare i gialloross­i lavorando come alternativ­a o come supporto di Dybala. Sulla carta si tratta di un giocatore che rappresent­a un upgrade rispetto a Eldor Shomurodov nelle rotazioni di squadra e che aggiunge chili e centimetri alla rosa della Roma. Più un giocatore esterno che centrale, nel 3-4-1-2/3-42-1 della Roma la sua posizione ideale sembra appunto essere quella di unico o secondo trequartis­ta, a ridosso di Abraham.

A meno che Mou non decida di utilizzarl­o da quinto (alla El Shaarawy) in partite particolar­mente complicate da sbloccare. In questa prima parte di Europa League il norvegese ha prodotto un dato di 0.61 «expected assists» (xA), concretizz­andone uno. Una caratteris­tica poco segnalata del nuovo acquisto della Roma è invece la sua capacità di contribuir­e nella fase di non possesso, come segnalano i 13 recuperi effettuati nella seconda competizio­ne europea per club.

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Norvegese Ola Solbakken, 24 anni
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Norvegese Ola Solbakken, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy