Corriere della Sera (Roma)

Mourinho, bagno di folla in Giappone

A Tokyo tutti pazzi per i gialloross­i. Presentato Solbakken: «Realizzato il mio sogno»

- Ferretti, Piacentini, Valdiserri e Zotti

Accolta da un autentico bagno di folla la Roma ieri a Tokyo, in Giappone, dove si trova in tournée per giocare due amichevoli: la prima domani alle 11.30 italiane e la seconda lunedì alle 8.30 (sempre ora italiana, entrambe le gare saranno trasmesse da Dazn). Presentato il neo acquisto Ola Solbakken, attaccante norvegese: «Ho voluto la Roma a ogni costo, qui ci sono i i tifosi migliori che abbia mai visto».

Dal primo gennaio José Mourinho potrà contare su un nuovo rinforzo in attacco. Ieri la Roma ha ufficializ­zato l’arrivo di Ola Solbakken, l’attaccante classe ‘98 sbarcato lunedì scorso a Fiumicino (sarà il terzo norvegese nella storia romanista, dopo Carew e Riise). Il giocatore, che per affrontare la sua nuova avventura ha scelto la maglia numero 18, si è legato al club dei Friedkin fino al 2027.

Il suo contratto però avrà validità soltanto all’inizio del 2023: fino al 31 dicembre infatti, il ventiquatt­renne esterno resterà legato al Bodo/Glimt che - per ora - non lo ha autorizzat­o a lavorare con la sua nuova squadra. Nei prossimi giorni il calciatore, che ieri è tornato in Norvegia per un breve periodo di relax, proverà a convincere i gialloneri a farlo volare in Algarve insieme al gruppo guidato dallo Special One.

Ottenere il via libera però non sarà facile. Tra Roma e Bodo infatti non corre buon sangue dopo la rissa scoppiata tra Knutsen e Nuno Santos durante la scorsa stagione (dopo l’andata dei quarti di finale di Conference). All’epoca la trattativa tra Tiago Pinto e Solbakken era già in stato avanzato, ma il suo trasferime­nto non si era potuto concretizz­are in estate proprio a causa delle resistenze dei norvegesi: «Ho spinto tanto per realizzare il mio desiderio - ha spiegato il giocatore - volevo davvero diventare un giocatore gialloross­o e finalmente ora è realtà. I tifosi sono i migliori che abbia mai visto e non vedo l’ora di giocare per loro». Sorride anche il general manager portoghese, che ha convinto il ragazzo ad aspettare la Roma e a rifiutare le offerte di Napoli ed Eintracht Francofort­e: «Diversi club si erano mossi sulle sue tracce, lui ha scelto noi. Di questo non possiamo che essere estremamen­te soddisfatt­i».

Nei prossimi giorni Pinto dovrà iniziare a lavorare per trovare una nuova sistemazio­ne a Karsdorp. In Italia il terzino piace a Juventus e Bologna ma, al momento, la strada più semplice da percorrere sembra quella di un prestito all’estero a gennaio, per risolvere definitiva­mente la questione durante il mercato estivo. Tra i nomi valutati dal gm per sostituire l’olandese ci sono gli spagnoli Bellerin, Odriozola e Fresneda, terzino classe 2004 del Real Valladolid.

Ho fatto di tutto per diventare un giocatore della Roma, i tifosi gialloross­i sono i migliori che abbia mai visto

 ?? Ola Solbakken ?? Nuovo acquisto
Ola Solbakken Nuovo acquisto
 ?? ?? In panchina Il tecnico della Roma José Mourinho, 59 anni
In panchina Il tecnico della Roma José Mourinho, 59 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy