Corriere della Sera (Roma)

«Spazio all’arte» in casa Schifano

Sei grandi tele del pittore esposte in quello che fu il suo atelier

-

«Spazio all’arte» è il nome del nuovo contenitor­e culturale che apre oggi i battenti in via delle Mantellate 14/b, in quello che fu l’ultimo studio-abitazione del pittore Mario Schifano (1934-1998). Gestito da Capitolium Art, casa d’aste con base Brescia, lo spazio non ospiterà opere all’incanto ma nasce come luogo di aggregazio­ne per tutto quanto ruota attorno all’arte e agli artisti: sede espositiva, incontri culturali, presentazi­oni di libri, happening, performanc­e... «Spazio Arte» sarà diretto da Vincenzo Maria Zuco. Per l’apertura, un omaggio proprio a Schifano nella sua casa: esposte sei opere di grandi dimensioni, di proprietà di Fondazioni o di collezioni­sti privati, tutte realizzate nel periodo in cui l’artista visse e lavorò tra queste mura. Tra le altre, Segreto eterna giovinezza 9 (1990), tela di due metri e mezzo per lato, e Lucio (il gallerista Lucio Amelio, ndr) vent’anni prossimame­nte, dipinta con smalti su tela emulsionat­a, un’opera del 1985 (Informazio­ni: tel. 06.84017189, www.capitolium­art.it).

 ?? ??
 ?? ?? Colori
Due dei lavori di Mario Schifano in mostra nel nuovo spazio gestito da Capitolium Art: Senza titolo, 1995 (sinistra); Senza titolo (acquatica), 1985 (particolar­i)
Colori Due dei lavori di Mario Schifano in mostra nel nuovo spazio gestito da Capitolium Art: Senza titolo, 1995 (sinistra); Senza titolo (acquatica), 1985 (particolar­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy