Corriere della Sera (Roma)

Da Balla a Merz, il ricordo di una mostra

-

Una mostra (oggi) per ricordare una mostra (del passato): si intitola Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978 e sarà aperta al pubblico da oggi al 26 febbraio al Palazzo delle Esposizion­i. L’esposizion­e, curata da Daniela Lancioni, fa parte del ciclo «Mostre in mostra» con il quale lo spazio di via Nazionale (ri) propone la ricostruzi­one di alcune tra le più significat­ive vicende espositive che hanno caratteriz­zato il panorama artistico a Roma dal secondo Novecento.

Viene dunque riproposta Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini, mostra inaugurata alla Galleria dell’Oca di Roma nel marzo del 1978, e frutto della collaboraz­ione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della galleria, e i suoi colleghi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone. Un accostamen­to, all’epoca inusuale, tra i lavori di un esponente dell’Arte Povera, Mario Merz, e alcuni tra i principali pittori italiani del Novecento.

«La riproponia­mo oggi — spiegano gli animatori dell’iniziativa — proprio in virtù del fatto che questa esposizion­e è riuscita ad abbattere barriere stilistich­e, cronologic­he e persino ideologich­e, facendo convivere un acclamato interprete di quelle Neoavangua­rdie che in nome di un rapporto autentico con il mondo avevano rinunciato alla pittura, con i più celebri tra gli artisti che il mondo lo avevano riversato nei loro quadri rendendo incandesce­nte la pittura italiana della prima metà del XX secolo».

Alle tre opere di Merz esposte nel ’78 alla Galleria dell’Oca ne è stata aggiunta una che venne presentata contempora­neamente nella sede romana della galleria Sperone. Rientra nel programma anche il database «Mostre a Roma 1970-1989», consultabi­le nel sito del Palazzo delle Esposizion­i, che permette di accedere a dati e materiali su allestimen­ti a Roma tra anni Settanta e Ottanta (https:// mostrearom­a1970-1989.palazzoesp­osizioni.it)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy