Corriere della Sera (Roma)

Lazio, allarme (rientrato) per Milinkovic

Caviglia ko. Stadio Flaminio, Onorato a Lotito: «Il Campidogli­o non è un bar»

- Elmar Bergonzini

Solo un grande spavento. Milinkovic-Savic ieri ha tranquilli­zzato l’ambiente della Lazio dopo avere pubblicato una foto in cui si vedeva la sua caviglia destra molto gonfia, dopo il 3-3 di lunedì scorso della Serbia con il Camerun al Mondiale: «Ora la caviglia sta molto meglio, contro la Svizzera giocherò di sicuro». Sul fronte stadio Flaminio, stoccata dell'assessore capitolino Onorato al presidente Lotito: «Presenti un progetto, il Campidogli non è un bar».

Allarme rosso. Ma rientrato subito. In casa Lazio ci si è spaventati per una foto pubblicata da Milinkovic-Savic al termine della gara pareggiata lunedì scorso dalla Serbia ai Mondiali contro il Camerun (3-3). Il Sergente ha infatti mostrato la caviglia destra particolar­mente gonfia e livida. I tifosi sui social hanno risposto allarmati, chiedendog­li di tornare il più in fretta (e integro...) possibile a Formello. Lui però ieri ha rassicurat­o tutti. «La situazione con la caviglia è molto migliorata -ha spiegato in conferenza stampa - Sarò pronto per la prossima partita».

Partita che, fra l’altro, sarà decisiva per il futuro della nazionale serba in Qatar: venerdì sera (alle ore 20) ci sarà infatti la sfida contro la Svizzera:

Milinkovic e compagni sono obbligati a vincere per qualificar­si per la prima volta agli ottavi di finale. Non solo, perché i tre punti potrebbero non bastare. Se il Camerun dovesse infatti battere il Brasile (già qualificat­o), la Serbia per passare il turno dovrebbe anche segnare un gol in più degli africani. Per questo il recupero di Milinkovic è particolar­mente importante.

Ieri intanto, per festeggiar­e il 29esimo compleanno, Manuel Lazzari ha raccontato di sé a Lazio Style Radio: «Ormai ho quasi completame­nte recuperato dall’infortunio - ha spiegato - Sono pronto. Mi sono allenato seguendo un programma apposito anche in questi giorni di sosta».

Domani, alla ripresa degli allenament­i, non farà parte del gruppo, ma già nei prossimi giorni la situazione dovrebbe cambiare. «Il calendario compresso a causa del Mondiale è stato probante sia dal punto fisico sia mentale. A gennaio dopo una sosta così lunga sarà difficile per tutti ripartire. Per come lavora Sarri il ritiro invernale sarà molto importante».

Appena un anno fa Lazzari sembrava in uscita perché faticava ad adattarsi al ruolo di terzino, ora ha rinnovato (fino al 2027) e sembra insostitui­bile. «Volevo imparare questo ruolo anche per lo schema della Nazionale, anche ze adesso il c.t. Mancini sta provando la difesa a tre. Sinceramen­te mi ha fatto sorridere questa cosa. Sono comunque contento di aver imparato a muovermi bene nella difesa a quattro grazie all’aiuto dell’allenatore. Sarri mi ha valorizzat­o ancora di più e forse mi ha allungato la carriera, perché il terzino puro è meno dispendios­o rispetto all’esterno a tutto campo. Per il rinnovo sono bastati due incontri per trovare l’intesa. Questo mi riempie d’orgoglio».

Il serbo

Ieri ha rassicurat­o il pubblico biancocele­ste: «Tranquilli, la caviglia è molto migliorata

 ?? ?? Serbo Milinkovic-Savic, 27 anni
Serbo Milinkovic-Savic, 27 anni
 ?? ?? Protagonis­ta Sergej Milinkovic­Savic, 27 anni, sarà impegnato venerdì sera nella sfida decisiva contro la Svizzera
Protagonis­ta Sergej Milinkovic­Savic, 27 anni, sarà impegnato venerdì sera nella sfida decisiva contro la Svizzera
 ?? ?? Grande spavento La caviglia destra di Milinkovic
Grande spavento La caviglia destra di Milinkovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy