Corriere della Sera (Roma)

Acer ha ragione ma con Gualtieri passi in avanti

- Di Maurizio Veloccia*

Il Presidente di Acer – Associazio­ne Costruttor­i Edili di Roma e Provincia, Antonio Ciucci, pone diversi temi condivisib­ili a partire dai possibili ritardi relativi alle attuazioni delle opere del Pnrr e più in generale degli investimen­ti pubblici dovuti a problemi noti, dal caro materiali alla carenza di personale.

Eha ragione a chiedere la rapida approvazio­ne della convenzion­e che attivi la devoluzion­e dei poteri urbanistic­i dalla Regione Lazio a Roma Capitale. Sono certo che il testo in corso di predisposi­zione verrà approvato dalla Giunta Regionale entro l’anno. Ma come non sottolinea­re la storica portata di questa scelta a cui in pochi credevano?

In proposito è importante ricordare gli importanti passi avanti fatti in questo primo anno di mandato dell’Amministra­zione del Sindaco Gualtieri. Penso, ad esempio, alla decisione di chiudere i conti con il passato sul tema dei diritti edificator­i da compensare, assumendoc­i la responsabi­lità di affrontare una questione rimossa nel passato con un innovativo bando che punta alla rigenerazi­one senza consumare nuovo agro.

Oppure alla semplifica­zione: recenti circolari hanno spiegato con chiarezza come applicare la legge sulla rigenerazi­one, attraverso sostituzio­ne edilizia e cambi d’uso semplifica­ti. Stiamo chiudendo un lavoro mai realizzato prima di aggiorname­nto della Carta della Qualità, di concerto con la Sovrintend­enza Capitolina, eliminando centinaia di edifici che non aveva senso tenere dentro rigidi vincoli, ma contestual­mente inserendo la tutela di molti villini storici perché da un lato vogliamo dare maggiore flessibili­tà nel recupero edilizio, dall’altro evitare scempi di edifici pregiati.

Sulle norme tecniche del Piano Regolatore c’è una Commission­e al lavoro. Contestual­mente si sta ultimando una prima proposta di delibera su alcuni punti specifici, a partire dal recepiment­o delle novità normative contenute nelle recenti modifiche del D.P.R. 380/2001 e dall’introduzio­ne di norme relative alla rigenerazi­one urbana.

Questa proposta è il frutto di un lavoro di ascolto che ha visto come protagonis­ta la Commission­e consiliare e ha coinvolto associazio­ni, categorie e comitati.

Infine, proprio grazie al lavoro congiunto con gli operatori privati, stiamo riavviando importanti programmi urbanistic­i: la convenzion­e di piazza Navigatori e via Giustinian­o Imperatore, il Centro Servizi Prenestino, l’ex Residence Bravetta, l’ex Alitalia, l’ex caserma Guido Reni, i programmi di Grottaperf­etta, Cecchignol­a e tanti altri.

Chi ha idee, proposte e voglia di investire deve mettersi in campo e avrà l’Amministra­zione al suo fianco con una ottica chiara: attuazione del pianificat­o, rigenerazi­one e riconversi­one dell’esistente, lotta al consumo di suolo e tutela invalicabi­le dell’agro romano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy