Corriere della Sera (Roma)

In un mese 11mila multe sulle strade

I controlli della Municipale. Boom di sanzioni nei weekend

- Frignani

Oltre 100 mila controlli con gli autovelox in poco più di un mese. Con circa 11mila multe, 3mila delle quali per violazioni dei limiti di velocità. È il bilancio delle verifiche svolte dai vigili urbani dal 19 ottobre scorso, quando Francesco Valdiserri ha perso la vita sulla Colombo. In questo periodo ritirate 142 patenti per guida sotto effetto di alcol e droga.

Undicimila multe su circa 100 mila controlli di polizia stradale. Tremila verbali solo per il mancato rispetto dei limiti di velocità e oltre 140 patenti ritirate per guida sotto effetto di alcol e droga. È il bilancio non ancora definitivo dell’attività dei vigili urbani per le strade di Roma dalla notte del 19 ottobre scorso, quando Francesco Valdiserri è stato investito e ucciso da un’automobili­sta ubriaca in via Cristoforo Colombo.

Da quel momento la polizia municipale ha intensific­ato i controlli, soprattutt­o sulla viabilità di grande scorriment­o, puntando molto sulla repression­e di chi pigia troppo il piede sull’accelerato­re, come anche su chi si mette al volante dopo aver assunto alcolici e sostanze stupefacen­ti. E i risultati non si sono fatti attendere. Si ritiene che per la fine dell’anno i controlli con gli autovelox, anche quelli di ultima generazion­e (Velox), che utilizzano un puntatore laser per individuar­e a lunga distanza (anche più di 200 metri) chi non sta rispettand­o il limite di velocità, e anche i tutor, come quelli che entreranno in servizio nella galleria Giovanni XXIII, supererann­o quota un milione. Un vero record rispetto al passato. Al momento, come ha spiegato qualche giorno fa al Corriere lo stesso comandante generale della polizia municipale Ugo Angeloni, gli autovelox a disposizio­ne dei vigili urbani romani sono 17 ma ce ne sono altri 15 in manutenzio­ne pronti per essere utilizzati dalle pattuglie. In pratica ogni gruppo della Municipale possiede uno o due dispositiv­i, ma altri sono utilizzati dagli agenti del Gruppo pronto intervento traffico. Fra le strade sulle quali gli apparecchi hanno fatto la loro comparsa più volte in queste settimane c’è la Cristoforo Colombo, insieme con le consolari, ma anche le grandi arterie, da viale Marco Polo a viale Isacco Newton, e poi ancora via Leone XIII e corso Francia. Nelle prossime settimane peraltro, con l’avvicinars­i delle feste di Natale, potrebbe essere intensific­ato anche il controllo su altre strade, così come ci potrebbe essere un aumento delle multe per sosta vietata e doppia sosta (in certi casi anche tripla) nonché intralcio alla circolazio­ne nelle vie dello shopping capitolino, da via Cola di Rienzo a viale Libia, da via Appia Nuova a viale Marconi. Particolar­e attenzione anche agli scooter e a chi non rispetta le norme che regolano l’utilizzo dei monopattin­i elettrici, coinvolti negli ultimi tempi in gravissimi incidenti.

Limiti di velocità Tremila conducenti dovranno fare i conti con la «stangata» per aver corso troppo

 ?? ?? Comandante Ugo Angeloni
Comandante Ugo Angeloni
 ?? Ansa) (foto ?? Controlli Vigili urbani con un autovelox mobile in una strada della Capitale
Ansa) (foto Controlli Vigili urbani con un autovelox mobile in una strada della Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy