Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic e il Real: in Spagna sicuri, a breve l’incontro

Tra Kezman, il suo procurator­e, e il presidente Perez

- Elmar Bergonzini

In cerca di una soluzione. Il futuro di Sergej Milinkovic­Savic va ancora stabilito. Il suo procurator­e, Mateja Kezman, si sta muovendo per portare alla Lazio offerte che si avvicinino alle richieste del presidente Claudio Lotito. Il club vorrebbe rinnovare il contratto con il suo gioiello più prezioso, ma c’è distanza. Milinkovic ha promesso che non andrà via a zero, ma non vuole nemmeno pregiudica­re un trasferime­nto in una società di status superiore a quella biancocele­ste.

Lotito vuole che nel nuovo contratto venga inserita una clausola di rescission­e da 70 milioni, il giocatore, proprio per non spaventare altri club con investimen­ti così importanti, ne accettereb­be una di 40. Dal suo punto di vista un buon compromess­o, consideran­do che fra 18 mesi potrebbe andarsene a parametro zero. Stando a quanto riportato in Spagna da «Diariogol», Kezman dovrebbe incontrare a breve il presidente del Real Madrid Florentino Perez per provare a intavolare una trattativa.

In realtà gli spagnoli hanno una filosofia di mercato un po’ diversa: dal 2016 in poi, infatti, gli unici giocatori dai 28 anni (quelli che avrebbe Milinkovic nel mercato estivo 2023) in su acquistati sono Hazard, Alaba e Rudiger. Giocatori che avevano già uno status significat­ivo (il primo aveva vinto due volte l’Europa League, gli altri due avevano conquistat­o la Champions) e, fra l’altro, Alaba e Rudiger arrivarono a parametro zero. Di fatto è quindi raro che il Real punti su giocatori dell’età di Milinkovic, ancor più inusuale che decida anche di pagare il cartellino. Ci deve quindi essere un motivo che convinca Perez a fare un’eccezione. Perché perfino Rudiger, Hazard e Alaba sono anomalie nel piano di acquisti dei madrileni. Ecco perché Kezman e Milinkovic sono titubanti nel rinnovare il contratto inserendo una clausola di rescission­e così alta. Domani la Serbia tornerà in campo (alle 20) nella partita da dentro o fuori con la Svizzera. Il Sergente dovrà sfruttare la vetrina.

Al tempo stesso però Lotito deve fare bene i calcoli sui soldi che rischia di perdere continuand­o a tirare la corda. Al momento Milinkovic garantireb­be alla Lazio più dei soldi che si incassereb­bero andando in Champions League.

Per la società, che vuole salire di livello e andare con più frequenza nella massima competizio­ne europea, un’occasione per far cassa e sistemare la rosa. Altrimenti salire di livello senza incrementa­re gli investimen­ti (aumento di capitale) o massimizza­re gli introiti (con le cessioni), diventa complicato. Anche per questo su Milinkovic si cerca la soluzione migliore.

Resta la clausola rescissori­a, che Lotito vuole ma non convince il serbo

 ?? ?? Super coppia Da sinistra il serbo Sergej MiinkovicS­avic, 27 anni, e lo spagnolo Luis Alberto (30) dopo un gol con la Lazio
Super coppia Da sinistra il serbo Sergej MiinkovicS­avic, 27 anni, e lo spagnolo Luis Alberto (30) dopo un gol con la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy