Corriere della Sera (Roma)

Una mattina da disabili alla Nitti

- (R. Fr.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Disabili per un giorno, con tutte le difficoltà e gli ostacoli di chi si sposta in carrozzina per Roma: lo hanno provato gli studenti della Nitti, nel corso dell’evento sulla sicurezza stradale della Fondazione Gaia von Freymann, creata dal papà della 16enne uccisa a corso Francia, cui hanno partecipat­o anche Luca Valdiserri e i genitori di Leo Lamma.

Ancora controlli da parte della polizia municipale nell’ambito dell’offensiva in atto da alcuni mesi da parte del Comando generale dei vigili urbani di piazza dela Consolazio­ne sulla sicurezza stradale. Nelle ultime ore più di 700 le violazioni per il mancato rispetto degli articoli del Codice della strada, insieme con 5.562 verifiche sui limiti di velocità sulle principali strade della Capitale che hanno portato a 148 multe. Il bilancio si aggiunge a quello delle settimane scorse: solo da metà ottobre i controlli con gli autovelox, anche di ultima generazion­e, hanno superato quota 100 mila, con più di 11 mila contravven­zioni e quasi 150 patenti di guida ritirate perché chi si trovava al volante aveva assunto droga o alcolici. Entro la fine dell’anno potrebbe a questo punto essere superata la soglia del milione di accertamen­ti sul rispetto dei limiti di velocità in varie zone della Capitale, soprattutt­o sulle consolari e sulle strade ad alto scorriment­o, come via Cristoforo Colombo, ma anche corso Francia, viale Marconi, via Marco Polo e le consolari.

 ?? (foto Barsoum/ LaPresse) ?? Un agente della Municipale utilizza uno dei nuovi autovelox, in questo caso su uno scooter
(foto Barsoum/ LaPresse) Un agente della Municipale utilizza uno dei nuovi autovelox, in questo caso su uno scooter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy