Corriere della Sera (Roma)

Allagament­i e disagi, oggi domenica eco

Metro A, chiusa la fermata Lepanto. Ingorghi all’Esquilino per il corteo Usb e Cobas

- A pagina

Forti disagi in città per la pioggia incessante che ha provocato numerosi allagament­i e incidenti: oltre 250 gli interventi dei vigili del fuoco e degli uomini della polizia locale. Case invase dall’acqua a Fiumicino, nella zona del Passo della Sentinella. Traffico in Centro per la manifestaz­ione dei sindacati Cobas e Usb.

The Shark

La pioggia incessante che ha sferzato la Capitale ha visto impegnati i vigili del fuoco e gi uomini della polizia locale in oltre 250 interventi. Le situazioni più critiche si sono verificate nel sottopasso di via Appia Nuova, in via Prenestina e all’incrocio con viale Palmiro Togliatti: molte le auto in panne a causa delle forti precipitaz­ioni, in particolar­e in via Tuscolana e via Tiburtina. In mattinata un autobus della linea 775 è rimasto impantanat­o in un’enorme pozzangher­a in via Marmorata, vicino alla Piramide. Il temporale ha provocato un cortocircu­ito all’interno di un garage a Guidonia Montecelio, dal quale si è sviluppato un incendio: la palazzina di quattro piani è stata evacuata, ma nessuno e rimasto ferito. Strade trasformat­e

Pure 2 euro volete dal 2023... che schifo

in fiumi anche fuori dal Raccordo: ai Castelli numerose le richieste di aiuto al 112. Disagi a Fiumicino, nella zona del passo della Sentinella già colpita dalla mareggiata lo scorso 22 novembre: la pioggia ha invaso le case, facendo saltare la corrente che è stata riattivata intorno alle 14.

Chiusa, intorno alle 1o.30, la stazione della metro A Lepanto, impraticab­ile a causa delle infiltrazi­oni d’acqua: i treni transitava­no senza fermarsi e in alternativ­a i passeggeri sono stati dirottati nella vicina stazione Ottaviano. Dopo tre ore i cancelli sono stati riaperti, mentre su Twitter impazzavan­o i commenti: «Pure 2 euro volete dal 2023... che schifo - si indigna un utente con lo pseudonimo di The shark - ... Una Capitale europea ridotta così, vergognoso». Riccardo prova a sdrammatiz­zare: «A Ottaviano non scendo, vojo fa’ i tronchi come a Gardaland». Nel pomeriggio, in concomitan­za con la manifestaz­ione dei sindacati Usb e Cobas contro il carovita e per l’aumento dei salari, sono state chiuse le stazioni della metro San Giovanni e Manzoni, dove era diretto il corteo. Ingorghi e forti rallentame­nti intorno alla stazione Termini e in molte strade del rione Esquilino, mentre i manifestan­ti affluivano in piazza dei Cinquecent­o per poi radunarsi in piazza della Repubblica. Limitato a Porta Maggiore il servizio delle linee 5, 1, 50 e 105. Tra le molte segnalazio­ni, un cartello con su scritto «stazione chiusa» affisso su uno dei cancelli della metro Flaminio che invece ha continuato a funzionare regolarmen­te: «Questo potrebbe configurar­si come reato - il tweet di Mercurio Viaggiator­e -, essendo già stato riferito ad Atac numerose volte». Il violento temporale si è abbattuto anche sul canile della Muratella mettendo in pericolo cani e gatti: «Gli operatori con scope, tira acqua o con le sole mani hanno liberato il pozzetto impedendo agli animali di affogare - denuncia su Facebook la Fp-Cgil -. Urgono interventi di manutenzio­ne per uscire dal degrado».

Oggi invece la domenica ecologica: i veicoli più inquinanti (benzina e diesel pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; diesel Euro 3) non potranno circolare nella nuova fascia verde istituita dal Comune dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Dalle 6 alle 17 saranno chiusi per interventi di potatura viale del Muro Torto e il sottovia Ignazio Guidi in entrambi i sensi di marcia. Deviate le linee di bus. Da domani al 10 dicembre sarà chiusa l’area del capolinea in piazza Indipenden­za sempre per interventi di manutenzio­ne del verde. Il capolinea provvisori­o sarà spostato in piazza dei Cinquecent­o. E ancora domani, dalle 9 alle 17, via Nomentana sarà off limits tra via di Casal Boccone e via Sora Lella per la potatura degli alberi.

Maria Egizia Fiaschetti

Bianca Michelange­li

A Ottaviano non scendo, vojo fa’ i tronchi come a Gardaland Riccardo

 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? Due turisti in piazza dei Cinquecent­o provano a ripararsi dalla pioggia
(foto Claudio Guaitoli) Due turisti in piazza dei Cinquecent­o provano a ripararsi dalla pioggia
 ?? (foto Barsoum/LaPresse) ?? Un’auto mentre attraversa ieri mattina Porta Maggiore allagata
(foto Barsoum/LaPresse) Un’auto mentre attraversa ieri mattina Porta Maggiore allagata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy