Corriere della Sera (Roma)

«Più arrivi del 2019, come noi solo Parigi»

Onorato: ricca offerta culturale e di intratteni­mento

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Alessandro Onorato, delegato al Turismo e ai Grandi eventi, non si aspettava l’endorsemen­t dei turisti britannici, tra i più esigenti, che nel sondaggio divulgato dal Mirror hanno scelto Roma come prima destinazio­ne in Europa dove trascorrer­e una breve vacanza natalizia.

Assessore Onorato, perché nel periodo delle feste gli inglesi preferisco­no Roma ad altre capitali europee?

«Credo che in parte dipenda dal fatto che Roma non ha rinunciato a una ricca offerta culturale e di intratteni­mento, in controtend­enza rispetto ad altre grandi città italiane che invece hanno scelto di risparmiar­e. Il Christmas World, il parco dei divertimen­ti che abbiamo appena inaugurato a Villa Borghese sul modello di Hyde Park, lo dimostra. Abbiamo deciso di spostarlo dall’Auditorium per riportare la magia del Natale in uno dei luoghi più amati dai romani, dove accogliere­mo anche le scolaresch­e ed eventi di rugby gratuiti».

Dal suo punto di vista, quali fattori hanno contribuit­o a rendere la Capitale una meta più interessan­te rispetto alle principali competitor?

«Una volta superati i preconcett­i della precedente amministra­zione, sono tornate le iniziative diffuse sul territorio: dall’Eur a Ponte Milvio, a Villa Borghese che prima era spenta e ora ha ritrovato la sua vocazione. Roma è anche una città più economica e accessibil­e al confronto con Londra o Parigi».

Tra i grandi ritorni, dopo due anni di pandemia, il concertone di Capodanno.

«Sì, sarà ai Fori Imperiali e il partner principale sarà Rds. Un format pensato per i più giovani che non possono permetters­i serate da centinaia di euro nei locali e ai quali offriamo un’alternativ­a gratuita per festeggiar­e la notte di San Silvestro».

Qual è il bilancio dell’anno che sta per concluders­i, all’insegna della ripartenza post Covid?

«I flussi del 2022 ci dicono che in Europa soltanto Roma e Parigi fanno registrare il segno più sia per le presenze turistiche sia per il fatturato degli hotel: numeri eccezional­i, superiori al 2019, se pensiamo che fino al 31 marzo scorso persisteva­no ancora molti blocchi e limiti agli spostament­i internazio­nali a causa dell’emergenza sanitaria».

Cosa si aspetta dal 2023? «Tra Ryder Cup e Giro d’Italia sarà un anno memorabile. E il concertone ai Fori sarà il primo segnale... Il 1° gennaio la festa continuerà con l’apertura straordina­ria di musei e teatri».

Il live al Circo Massimo di Vasco Rossi, premiato con la Lupa capitolina, è diventato un simbolo del ritorno alla normalità: a quali eventi state lavorando per il prossimo anno?

«Il 21 maggio Bruce Springstee­n si esibirà al Circo Massimo, a luglio una leggendari­a rock band statuniten­se, icona degli anni Novanta, e un cantautore nordameric­ano tra i più amati dalle nuove generazion­i. E poi Andrea Bocelli e Zucchero Fornaciari a Caracalla... Ma uno degli eventi ai quali tengo di più è il Natale di Roma, che il prossimo 21 aprile celebrerem­o al Circo Massimo con una festa gratuita per 100 mila persone».

❞ La nostra carta vincente? Le proposte diffuse sul territorio, come a Capodanno. E poi Roma è più economica e accessibil­e

 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? E’ già tempo di shopping prenataliz­io nel centro storico, mentre in piazza Venezia l’albero del Campidogli­o, alimentato dai pannelli solari. è quasi pronto
(foto Claudio Guaitoli) E’ già tempo di shopping prenataliz­io nel centro storico, mentre in piazza Venezia l’albero del Campidogli­o, alimentato dai pannelli solari. è quasi pronto
 ?? ?? L’assessore Alessandro Onorato
L’assessore Alessandro Onorato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy