Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic e Vecino in Turchia Sarri, una sfida contro Pirlo

Il tecnico della Lazio continua a spingere per avere un esterno sinistro a gennaio

- Elmar Bergonzini

Altra doppia seduta. La Lazio oggi si allenerà due volte, come già venerdì e sabato, alla ripresa dopo i giorni di vacanza concessi ai calciatori, e come succederà anche martedì e venerdì. Tolto Marcos Antonio, influenzat­o, tutti i giocatori sono a disposizio­ne di Sarri. Recuperati dunque Immobile, Zaccagni, Lazzari e Patric, anche se sia il numero 4 biancocele­ste sia Luis Alberto hanno lavorato a parte una volta a testa. Milinkovic-Savic e Vecino, entrambi eliminati dai Mondiali in Qatar nella fase a gironi (è dal 1974 che non c’erano laziali alla fase a eliminazio­ne diretta), verranno convocati da Sarri per il ritiro in Turchia.

Partiranno quindi con la squadra, destinazio­ne Belek. Lì la Lazio resterà dal 12 fino al massimo al 18 (ma potrebbe ripartire il giorno prima). Oltre all’amichevole col Galatasara­y (secondo in campionato) si giocherà il 17 col Fatih Karagümrük, che attualment­e occupa la quindicesi­ma posizione in classifica.

Sarà l’occasione per vedere Sarri e Pirlo uno di fronte all’altro: l’ex centrocamp­ista del Milan allena il Fatih (club di Istanbul) da inizio stagione, dopo che nel 2020 aveva sostituito proprio Sarri sulla panchina della Juventus. Pochi giorni fa lo stesdso Pirlo aveva chiamato in causa proprio l’allenatore della Lazio, facendo un paragone con il Napoli di Spalletti e quello che il suo predecesso­re a Torino ha guidato dal 2015 al 2018: «Anche il Napoli di Sarri era piacevole da vedere, ma questo attuale è più cattivo».

Lotito, intanto, pensa sia al mercato sia ai diritti tv. Il presidente della Lazio vorrebbe che la licenza per le television­i venisse allungata da tre a cinque anni. La proposta è inserita come modifica al decreto legge «Aiuti quater» in due emendament­i identici, uno presentato da quattro senatori (tre di Forza Italia, compreso Lotito, e uno del Pd).

Infine il mercato: Pedro è intenziona­to a prendere tempo prima di decidere se rinnovare (il suo contratto scade a fine stagione) o se invece tornare in Spagna (Xavi lo vuole al Barcellona). Sarri intanto spera che la società riesca a risolvere il blocco dovuto all’indice di liquidità (si aspettano offerte per Fares, Kamenovic e Luis Alberto) per inserire in rosa anche il terzino di piede sinistro che attualment­e manca. Nei mesi scorsi il tecnico ha chiesto l’arrivo di Fabiano Parisi, 22 anni compiuti a novembre (classe 2000). L’esterno dell’Empoli è però finito ora nel mirino di club come la Juventus e prenderlo (sia perché il prezzo si alza, attestando­si intorno ai 12 milioni di euro, sia perché ci sono competitor di livello) comincia a essere complicato.

Piace anche il classe 2003 (ha appena compiuto 19 anni) Milos Kerkez, ungherese in forza all’Az Alkmaar. Il ragazzo è già stato in Italia, disputando la Youth League 2021-22 con la Primavera del Milan. Gli olandesi lo hanno pagato due milioni di euro, ora ne vale il

Rinforzo

Sarri vuole Parisi dell’Empoli. Piace l’ungherese Kerkez dell’Az Alkmaar (classe 2003)

triplo. Verrebbe preso per affiancare Marusic, avendo quindi tempo di maturare e conquistar­e la titolarità. Ma sarebbe un acquisto a lungo termine, come molti di quelli effettuati dalla Lazio (Cancellier­i, Marcos Antonio, Gila, Romero...) negli ultimi 18 mesi.

 ?? ?? Protagonis­ti La mezzala della Lazio Sergej Milinkovic­Savic, 27 anni, a sinistra, e il tecnico Maurizio Sarri
Protagonis­ti La mezzala della Lazio Sergej Milinkovic­Savic, 27 anni, a sinistra, e il tecnico Maurizio Sarri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy