Corriere della Sera (Roma)

«Più libri» grandi numeri

Da mercoledì a domenica prossimi la fiera alla Nuvola dell’Eur: 519 editori, 600 appuntamen­ti e tanti ospiti, da Baricco a Saviano

- Paolo Conti

Parte dopodomani, mercoledì 7 dicembre, la ventesima edizione di Più Libri Più Liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria promossa dall’Associazio­ne Italiana Editori (Aie), che si terrà alla Nuvola all’Eur, centro congressi firmato Studio Fuksas, fino a domenica 11 dicembre. Un appuntamen­to di respiro nazionale: 519 espositori da tutta Italia, gli eventi saranno 600 tra presentazi­oni di libri, dibattiti, incontri con gli operatori del settore, letture, premiazion­i. Molto significat­ivo il manifesto di quest’anno, firmato da Lorenzo Maramotti: un mare certamente coloratiss­imo, denso di contrasti cromatici, ma comunque agitato, un uomo e una donna alla guida di una barca a vela faticano a tenere la rotta.

È il simbolo del tema di quest’anno, tra effetti della pandemia e tragedia di un conflitto che dilania il cuore dell’Europa: «perdersi e ritrovarsi». Avventura possibile grazie alla cultura, all’esercizio del leggere, alla riflession­e. La Fiera è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e per la prima volta ha due curatrici: Silvia Barbagallo, che quest’anno lascia per nuovi impegni, e la scrittrice Chiara Valerio, dal 2023 la sola responsabi­le.

L’elenco degli ospiti e degli appuntamen­ti è vastissimo (programmi e orari dettagliat­i su www.plpl.it): Alessandro Baricco terrà giovedì 8 alle 17 una lectio sul tema della fiera, «Perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà». La scrittrice Azar Nafisi, originaria di Teheran, torna in Italia dopo diverso tempo e dialogherà con Michela Murgia. Altra lectio quella di Alessandro Barbero dedicata alla battaglia di Adrianopol­i. Alberto Angela parlerà su «Nerone, la rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore» (tema del suo volume appena uscito per HarperColl­ins/Rai Libri). E poi tra i grandi autori internazio­nali Paul B. Preciado, scrittore e filosofo spagnolo, il giovane scrittore senegalese (32 anni) Mohamed Mbougar Sarr, la scrittrice afroameric­ana Jacqueline Woodson, anche Claudia Rankine, poetessa e scrittrice Usa di origini giamaicane. Tra gli italiani Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Roberto Saviano, Edoardo Albinati, Teresa Ciabatti, Nicola Lagioia, Mauro Covacich. E poi Serena Dandini, Antonio Pascale, Giulia Caminito, Tommaso Pincio, Antonio Manzini, Gregorio Botta, Sandra Petrignani.

Dice Annamaria Malato: «Un drammatico conflitto sta insanguina­ndo il cuore dell’Europa, ha sconvolto le nostre vite, ha cancellato certezze, ha stravolto l’economia aumentando i costi dell’energia e della gestione di qualsiasi impresa, ci ha immerso in un senso di smarriment­o collettivo. In quel mare in tempesta ci si può perdere ma c’è subito il desiderio di ritrovarsi grazie alla cultura e ai libri». Più libri 2022, spiega Fabio del Giudice, «si conferma come l’appuntamen­to culturale più importante della Capitale, una vera eccellenza italiana». Come ha annunciato Ricardo Franco Levi, presidente Aie, la Fiera quest’anno accoglierà Juergen Boos, presidente e ceo della Fiera del libro di Francofort­e, e Jean-Baptiste Passè, direttore del Festival du Livre de Paris. Rispettiva­mente nel 2024 e nel 2023 l’Italia sarà Paese ospite d’onore dei due grandi appuntamen­ti di presentazi­one dell’editoria e della letteratur­a italiane in mercati fondamenta­li.

Il tutto nel Roma Convention Center La Nuvola firmato Fuksas: 20 mila metri quadrati che possono accogliere Plpl come la recente fiera Arte in nuvola o, nei mesi scorsi, un moderno hub vaccinale. Un nuovo pezzo di città che i romani ormai amano moltissimo e sentono proprio.

 ?? ??
 ?? ?? Presenze
A sinistra, la scrittrice iraniana Azar Nafisi, che l’8 dicembre (12.30) parlerà di «Iran: donne, diritti e libertà», in dialogo con Michela Murgia. Sopra, il Convention Centre La Nuvola, che ospita la rassegna
Presenze A sinistra, la scrittrice iraniana Azar Nafisi, che l’8 dicembre (12.30) parlerà di «Iran: donne, diritti e libertà», in dialogo con Michela Murgia. Sopra, il Convention Centre La Nuvola, che ospita la rassegna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy