Corriere della Sera (Roma)

Insulti razzisti ai biancocele­sti, club irritato

«Perché nessuno stigmatizz­a?» Daspo di 5 anni al romanista con bandiera nazista

- El. Ber.

Stessi episodi, reazioni diverse. Ha ricevuto un daspo di 5 anni il romanista che nel derby di domenica scorsa ha esposto una «pezza» raffiguran­te le SS naziste con i colori gialloross­i. In casa Lazio, però, sottolinea­no quanto, mediaticam­ente, il fatto abbia avuto meno risonanza rispetto alle vicende che hanno coinvolto i tifosi biancocele­sti. La «pezza» in questione esiste da tempo, eppure nessuno se ne è mai accorto.

La segnalazio­ne è stata fatta da un laziale che ha scritto un messaggio al ministro dello Sport Andrea Abodi, che gli ha poi risposto: «L’ho segnalato», prima di pubblicare un tweet in cui Abodi ha aggiunto: «La buona collaboraz­ione è sempre utile». Nelle ultime ore però sono anche state fatte scritte antisemite e omofobe contro i tifosi della Lazio, che si aggiungono agli adesivi denigrator­i nei confronti della comunità Lgtb affissi dai romanisti durante la gara di Europa League contro la Real Sociedad.

La Lazio ha diffuso una tabella con la quale sottolinea la differenza di reazioni a tali notizie e a quella relativa al tedesco con la maglia «Hitlerson». In quei casi il gesto è stato condannato da politici (Abodi, Scalfarott­o, Furfaro e Bonaccorsi) oltre che dalla Comunità ebraica (la presidente Ruth Dureghello), dall’Anpi e da Giuseppe Pecoraro (coordinato­re nazionale per la lotta contro l’antisemiti­smo). Dei casi gialloross­i, fa notare il club biancocele­ste, ha parlato solo Abodi. Da Formello emerge anche il dispiacere dovuto al fatto che la Roma non si sia mai dissociata da vari eventi (pezza nazista e, prima, gli atti vandalici contro la targa dedicata all’ex presidente Umberto Lenzini). La Lazio ha la chiara sensazione di avere i riflettori perennemen­te puntati addosso. E che per episodi simili, pur riguardant­i varie tifoserie, ci sia indignazio­ne solo nei confronti di quella biancocele­ste.

A Formello Sottolinea­no pure come la Roma non si sia mai dissociata dagli atti vandalici contro la targa di Lenzini

 ?? ?? Le scritte comparse sul lungomare di Fiumicino
Le scritte comparse sul lungomare di Fiumicino
 ?? ?? La «pezza» esposta in curva Sud
La «pezza» esposta in curva Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy