Corriere della Sera (Roma)

In auto con la mamma muore a sette anni

Regina ha perso la vita nello scontro sulla Pontina ad Ardea. Coinvolte tre macchine, indagini sulla dinamica dell’incidente

- Rinaldo Frignani

Con la morte di Regina, che abitava ad Ardea con i parenti, sale a 40 il numero delle vittime della strada a Roma e provincia dall’inizio dell’anno. Una decina soltanto nelle ultime tre settimane. Sulla dinamica dello schianto costato la vita alla bambina indagano i vigili urbani di Ardea, accorsi alle 15.45 con i carabinier­i, i pompieri, alcune ambulanze dell’Ares 118 e anche un’eliambulan­za atterrata nei pressi della carreggiat­a. I feriti - otto -, fra cui tre bambini, sono stati trasportat­i in vari ospedali. Il più grave, comunque fuori pericolo, è un 75enne di nazionalit­à olandese, in osservazio­ne al Sant’Eugenio: si trovava al volante della Mercedes, che - secondo una prima ricostruzi­one - ha travolto una Lancia Lybra sulla quale c’era una famiglia composta da padre, madre e due bambini di sette e dieci anni. Sulla station wagon, catapultat­a dalla parte opposta della strada, è finita poi la Classe A della madre di Regina. Alcuni automobili­sti hanno aiutato i feriti, ricoverati con codici gialli e verdi anche al Nuovo ospedale dei Castelli di Ariccia, a uscire dalle vetture, poi sono stati liberati dai pompieri e affidati alle cure del 118. Non si esclude che alla base dell’incidente frontale ci sia stata un’invasione di corsia da parte della Mercedes del 75enne forse dopo un sorpasso o uno stop non rispettato. Il fondo stradale scivoloso per la pioggia potrebbe poi aver aggravato la situazione. Ma viene valutata anche la componente velocità: i veicoli hanno riportato danni ingenti soprattutt­o nella parte anteriore e questo potrebbe confermare il fatto che non siano stati rispettati i limiti in quel tratto di via Pontina. Le condizioni della bambina sono apparse subito disperate. Medici e infermieri hanno tentato di tutto per salvarla ma la piccola è deceduta a bordo di una delle ambulanze. Molti tuttavia gli aspetti al vaglio dei vigili urbani che hanno sequestrat­o le vetture e hanno fatto sottoporre i tre conducenti all’alcoltest e al drugtest.

Una prassi obbligator­ia negli incidenti stradali con morti e feriti. Fra gli accertamen­ti anche quelli per capire se la bimba fosse assicurata regolarmen­te a seggiolino e cinture di sicurezza. La Municipale, che ha chiuso via Pontina a lungo all’altezza con via della Pescarella e via Strampelli per poter completare i rilievi e rimuovere i veicoli, potrebbero inviare già nelle prossime ore una relazione alla Procura di Velletri con i primi risultati degli accertamen­ti investigat­ivi che potrebbero portare all’iscrizione di uno o più indagati per omicidio stradale.

 ?? ?? La Pontina Vecchia bloccata ieri pomeriggio per permettere i soccorsi alle vittime dell’incidente stradale
La Pontina Vecchia bloccata ieri pomeriggio per permettere i soccorsi alle vittime dell’incidente stradale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy