Corriere della Sera (Roma)

Zaccagni, il procurator­e lancia l’allarme: «In estate ci guarderemo intorno»

Giuffredi e il rinnovo dell’esterno: «La Lazio è sparita»

- Elmar Bergonzini

Una questione di priorità. E di punti di vista. La Lazio sta vivendo una stagione molto difficile e a 7 giornate dalla fine è ottava in classifica: dal 2010 in poi solo una volta i biancocele­sti hanno chiuso peggio (noni nel 2014). Benché non rendano, molti giocatori hanno palesato, nel corso dell’anno, qualche mal di pancia. La società non avrebbe mantenuto alcune promesse oppure, in taluni casi, lo avrebbe fatto in ritardo. Si parla di rinnovi (e quindi anche del ritocco dei vari ingaggi), questione che però, in un’annata così, a Formello non viene considerat­a primaria. La Lazio vuole programmar­e, vuole cominciare una semina. Ora la società chiede alla squadra di concentrar­si esclusivam­ente sui prossimi impegni per dare un senso a queste ultime partite. Per alcuni calciatori (e per i loro procurator­i) però la priorità continua a essere altro.

A febbraio, nel giorno del suo 200° gol in serie A, Immobile (salterà per infortunio solo la partita contro la Salernitan­a di venerdì) aveva detto che prima di festeggiar­e avrebbe aspettato i nuovi accordi fra il club e alcuni compagni. Il capitano nelle ultime due stagioni ha segnato 14 gol su azione (fra tutte le competizio­ni).

Al club è costato circa 15 milioni lordi complessiv­i: tolte le reti su rigore, quindi, più di un milione a gol. Troppo. Al termine del derby ha ricordato di avere un contratto valido fino al 2026. Alla Lazio i prossimi 2 anni costeranno altri 15 milioni, e se il suo rendimento non dovesse migliorare (o se dovesse perfino continuare a peggiorare) per la società diventereb­be una spesa a perdere.

«Sono quaranta giorni che non sento nessuno dal club ha spiegato Mario Giuffredi, agente di Zaccagni - Non so se Lotito ha altro da fare, ma evidenteme­nte il rinnovo del

mio assistito non è la sua priorità, altrimenti il tempo per sistemare il problema lo troverebbe. In estate ci guarderemo intorno».

La Lazio in realtà ha intenzione di rinnovare sia con lui che con Felipe Anderson (al quale è stato proposto pure un futuro da dirigente). Il brasiliano, che a Formello pensano

di riuscire a trattenere, ha ricevuto una proposta formale da parte della Juventus e, col contratto in scadenza, potrebbe trasferirs­i a parametro zero. Zaccagni (in scadenza nel 2025) a gennaio è stato inseguito dalla Fiorentina, e se non dovesse trovare a breve l’accordo con i biancocele­sti sarebbe pronto a valutare altre destinazio­ni. Per i calciatori, d’altronde, la priorità va ai rinnovi. Il club vorrebbe ci si concentras­se fino all’ultimo per salvare almeno la faccia in questa stagione così deludente. Questione di punti di vista.

Il caso Immobile Nelle ultime 2 stagioni ha segnato 14 gol su azione ed è costato 15 milioni lordi alla società

 ?? ?? Stagione molto complicata per gli attaccanti biancocele­sti Ciro Immobile, 34 anni, e Mattia Zaccagni, 28
Stagione molto complicata per gli attaccanti biancocele­sti Ciro Immobile, 34 anni, e Mattia Zaccagni, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy