Corriere della Sera (Roma)

DISNEYLAND DE NOANTRI ADDIO FIERA DI ROMA, ANZIANI IN CRISI

-

Caro Conti, riprendo l’accurata lettera del lettore Pasquale Bilotta apparsa il 25 aprile scorso, in cui annunciava il suo addio a via del Babuino dopo 25 anni di residenza, per dire che purtroppo dopo quasi 50 anni vissuti in Centro anch’io sto per andar via. L’area di Campo de’ Fiori, piazza Navona e dintorni è divenuta un baraccone da circo, preda di turisti maleducati e zozzoni, di bed and breakfast incontroll­ati e senza regole, di tassinari e Ncc invadenti e spesso maleducati, di furgoni e furgoncini che spadronegg­iano intenti solo a fare più soldi possibili consegnand­o merci a osti, trattori e locali che danno da mangiare impaccando­si di denaro senza curarsi di null’altro. E potrei proseguire a lungo. Così i residenti scappano e rimane questa squallida Disneyland de Noantri. Non esagero, mi creda: provare per credere. Su questo il sindaco vuole aumentare biglietti autobus e Tari! Ma si può? Qui non c’entra strettamen­te la politica ma la mancanza di una visione per il futuro. Poi, sì, va bene il grande progetto della Metropolit­ana, la ristruttur­azione di piazza Pia, i tanti cantieri che non si sa quando chiuderann­o ma intanto la città storica, quella per cui il mondo viene a Roma è un eliso inabitabil­e al quale dare l’addio.

Giorgio Luceri

Gli addii dei residenti al centro non si contano più, le lettere si moltiplica­no. La Disneyland de Noantri, le rubo l’idea, non un pericolo ma è la realtà. Baraccone da circo: ma col Bernini. Caro Conti sono andato con entusiasmo alla Fiera di Roma per il Festival del mondo e dell’Oriente. Entro dall’ ingresso Est e dopo la fila alla biglietter­ia cammino per circa 500 metri. Al centro di questo lunghissim­o percorso due tapis roulant inspiegabi­lmente fermi. Altri 200 metri verso i padiglioni animati: scale mobili ferme! Non parliamo dei bagni angusti e sporchi. Inutile dire che per gli anziani non esiste alcuna riduzione. Si pagano 15 euro per camminare, fare le scale a piedi e non poter andare alla toilette. Una sciatteria intollerab­ile. Meglio un cartello: sconsiglia­to agli anziani.

Filippo Anastasi

La Fiera di Roma vive da tempo una crisi profonda. Lettere sui tapis roulant fermi ci arrivano da anni, e così per le scale mobili. Roma Capitale non può essere competitiv­a, nel settore fieristico, in simili condizioni. Una prospettiv­a inquietant­e.

pconti@corriere.it

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy