Corriere della Sera (Roma)

Vini rosé, arte e shopping È festa in via Borgognona

-

In campo vini rosé, shopping di lusso e arte contempora­nea per festeggiar­e in via Borgognona l’arrivo della primavera con lo sguardo rivolto verso l’estate. Si sono dati appuntamen­to al ristorante «Nino» gli invitati alla seconda edizione di Rose Rosé, la kermesse ideata da Andrea Amoruso Manzari con il coordiname­nto artistico di Giorgia Cardaci, per proseguire con una passeggiat­adegustazi­one tra le boutique di una delle strade più iconiche del Tridente, arricchita da imponenti fioriere di rose.

Tra gli ospiti della rassegna anche le attrici Valeria Solarino, Anita Caprioli e Donatella Finocchiar­o. Anche loro hanno partecipat­o al tour che ha visto protagonis­ti abbinament­i tra brand, vini e opere di noti artisti contempora­nei (grazie alla collaboraz­ione della Galleria Russo): Eddy Monetti con Christian Breed e le cantine Vetrère, Forte Forte con Isabel Alonso Vega e i vini Varvaglion­e, L’Equilibris­te con Giorgio Tentolini e l’etichetta AK.E poi Malo con Enrico Benetta e i vini laziali Eredi dei Papi, Marina Rinaldi che ha ospitato Isabel Alonso Vega e i rosè della Cantina Cardone, mentre da Zadig & Voltaire, che ha messo in vetrina Enrico Benetta, si è bevuto Corallium. Ad aprire le porte all’evento anche Fratelli Rossetti, Alysi, Zimmermann, Gianvito Rossi, Carolina Herrera, Alla Giulia e Il Bisonte.

La scelta enologica è nata dalla partnershi­p con «Donne del Vino», l’associazio­ne di imprenditr­ici del settore con oltre 1.150 iscritte, tra produttric­i, ristoratri­ci, enotecarie e sommelier. «Quando bevo un buon bicchiere di vino - racconta Donatella Finocchiar­o sento l’odore e il sapore di quella terra e inizia un viaggio meraviglio­so, ma seduta comodament­e a tavola...». Per Anita Caprioli invece «il vino ha un potere inebriante e ci sono cibi che accompagna­ti da un buon bicchiere diventano speciali». Infine Cardaci: «Era giusto che le attrici del cinema, un mondo tradiziona­lmente maschile come quello dell’attività vitivinico­la, fosse a fianco delle donne del vino in questa manifestaz­ione così mirata e innovativa».

 ?? (foto LaPresse) ?? Da sinistra: Donatella Finocchiar­o Valeria Solarino e Anita Caprioli
(foto LaPresse) Da sinistra: Donatella Finocchiar­o Valeria Solarino e Anita Caprioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy