Corriere della Sera (Roma)

Fuori orario, al costo di 1 euro (o gratis): domani la Notte dei musei

Tra gli appuntamen­ti live, Alessandra Amoroso ospite al Parco del Celio. Visite anche a Camera e Senato

- Alessandra Neri

Una serata per visitare fuori orario sia i musei civici (Campidogli­o) sia i luoghi della cultura statali (Ministero) al costo simbolico di un euro o, in alcuni casi, gratuitame­nte. Si tratta della Notte dei Musei, l’iniziativa che domani aprirà le porte, in via straordina­ria, ai principali punti di attrazione della città, all’insegna della cultura e dell’intratteni­mento.

Tra i tanti ospiti di spettacoli e appuntamen­ti dal vivo, Alessandra Amoroso al Parco Archeologi­co del Celio (ore 20.15), con la cantante che ripercorre­rà i brani più famosi dei quindici anni della sua carriera, accompagna­ta al piano da Francesco Maria Mancarella e da Davide Aru alla chitarra; a seguire, dalle 22 a mezzanotte ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Framing Reality, performanc­e del coreografo Jacopo Godani su musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo da Sergey Sadovoy.

Tra i principali luoghi di competenza del ministero della Cultura (elenco completo sul sito cultura.gov.it) si potranno visitare, con le relative mostre in corso, Palazzo Barberini, i siti del Parco Archeologi­co del Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Pantheon (con un itinerario di circa un’ora incentrato sul rapporto tra le stelle e l’opera romana).

Dalle 20 di sabato alle 2 di notte di domenica aprono le porte anche sessanta tra musei civici, università, istituzion­i e altri spazi espositivi, dove si alterneran­no mostre, concerti, visite guidate e oltre cento spettacoli. Dai Musei Capitolini a Palazzo Braschi, fino all’Ara Pacis, al Museo in Trastevere e a Villa Torlonia (programma aggiornato ed elenco completo: www.museiincom­uneroma.it).

Si aggiungono poi le visite al Polo Museale della Sapienza — con laboratori, seminari e performanc­e artistiche organizzat­i fin dal pomeriggio — e di altre università tra cui Lumsa e Luiss. Per tradizione prendono parte al programma anche molte accademie straniere (tra le altre, l’Accademia di Spagna al Gianicolo, Villa Medici, l’Accademia di Ungheria a Palazzo Falconieri in via Giulia e l’Istituto svizzero-Villa Maraini). partecipan­o alla Notte dei Musei anche il Senato della Repubblica (visite a Palazzo Madama dalle 20 a mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23.30) e la Camera dei Deputati a Montecitor­io (dalle 20 all’una di notte, ultimo ingresso a mezzanotte e mezza).

 ?? ?? Voce Alessandra Amoroso domani alle 20.15 al Parco Archeologi­co del Celio
Voce Alessandra Amoroso domani alle 20.15 al Parco Archeologi­co del Celio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy