Corriere della Sera - Sette

Tartarughe

Le Emydoidea blandingii non diventano vecchie né, col passare del tempo, si ammalano. Ce ne sono di 30 centimetri, ma anche di tre metri. Darwin, arrivato alle Galápagos, si mise a cavalcarle

-

Alle Galápagos, per la prima volta da un secolo a questa parte, sono nate dieci piccole tartarughe. Ciò è stato possibile grazie a due anni di derattizza­zione. I topi neri furono incidental­mente introdotti dai pirati nel XVII secolo, e questo provocò un’enorme morìa di tartarughe: da oltre 150 anni nessuna covata riesce a sopravvive­re da sé. Quattro tipi di tartarughe (su 15) si sono a questo punto estinti per sempre.

D’Annunzio La tartaruga donata a Gabriele D’Annunzio da Luisa Casati e morta nei giardini del Vittoriale per un’indigestio­ne di tuberose. Il Vate ne fece fare una copia in bronzo, coprendola poi col guscio vero.

CAMION Le tartarughe Emydoidea blandingii non diventano vecchie né, col passare del tempo, si ammalano. L’età sembra anzi renderle più vigorose: di anno in anno le femmine depongono sempre più uova, ce n’era una che continuava a far uova a 77 anni, uccisa poi da un grosso camion che le spezzò la colonna vertebrale.

Adwita Il generale britannico Robert Clive aveva una tartaruga di nome Adwita che visse per quasi 260 anni (molto più del proprietar­io e dei suoi discendent­i).

La Dermocheli­s coriacea o tartaruga-liuto.

Dimensioni VIAGGI Tartarughe viste a Santa Maria di Leuca, e poi riviste nel Golfo del Messico, tartarughe viste a Creta e poi di nuovo in Libia e in Turchia.

Nomi Tartarughe quelle di mare, testuggini quelle di terra.

Abbandoni La tartaruga depone tra due e duecento uova in una buca calda e umida e se ne va poi per sempre.

VOCE Niente corde vocali, solo una specie di soffio quando la attaccano. Qualche predatore se ne spaventa. Però, durante l’amore, il maschio vocalizza con forza, lo si sente anche da lontano.

Menu Spazzini Leone il Saggio, re di Costantino­poli tra l’886 e il 912, diede vita a una tartaruga invisibile. Costei di notte mangiava la sporcizia, vomitandol­a poi a mare, e in questo modo al sorgere del sole le strade risultavan­o nette.

Eros Dalí voleva montare un telefono afrodisiac­o su una tartaruga viva.

Guinzaglio I dandies dell’Ottocento giravano con una tartaruga al guinzaglio, volendo in questo modo mettere sotto accusa la frenesia degli affaristi. Robert de Montesquie­u, però, incastonò di gioielli il guscio della sua, e quella in pochi giorni morì.

La tartaruga embricata conserva lo sperma anche per 75 giorni, prima di farsene fecondare.

Musica

Tartarughe di pochi centimetri, tartarughe anche di tre metri, pesanti fino a 750 chili.

Il pene di tartaruga, servito in quadratoni gelatinosi a Pechino.

Le tartarughe giganti dello zoo di Londra, vale a dire il maschio settantenn­e Dick e le femmine Priscilla Polly e Dolores, non si accoppiava­no, così fu chiamato Richard Clayderman che su un pianoforte a coda piazzato a bella posta lì vicino suonò per ore musiche romantiche. Ma quelle, niente.

Darwin, arrivato alle Galápagos, si mise a cavalcare le tartarughe, poi ne rovesciò alcune, e quelle si rimettevan­o dritte da sole.

Chelone, invitata da Ermes alle nozze di Zeus ed Era, rispose che aveva da vigilare la casa e non poteva muoversi. Il dio infuriato gettò allora nel fiume la casa e la ragazza. Ma quelle si fusero, e nacque così la tartaruga.

GENITORI

«La sua più grande forza è nascere orfana»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy