Corriere della Sera - Sette

È tempo di movimenti lenti

In primavera corpo e mente si risveglian­o ed è il momento giusto per rimettersi in moto. Ecco alcuni esercizi da fare appena alzati

-

fa sport o comunque svolge un’attività motoria regolarmen­te. E, per chi non lo ricordasse, l’ippocampo è l’area dove si determina, fra le altre cose, la nostra memoria a breve e lungo termine. Senza contare l’effetto benefico generale dell’esercizio fisico, che oltre ad abbassare lo stress, aumenta la nostra autostima e il senso di benessere attraverso un’aumentata produzione di endorfine. Quale modo migliore per iniziare la giornata. appartengo­no diverse specie. Battisti cantava ‹‹Un papavero... però… vivi un giorno e non di più›› riferendos­i alla rapida caducità dei petali del papavero, caratteris­tica questa del papavero rosso Papaver rhoeas (letteralme­nte cado) o rosolaccio utilizzato per le sue capacità sedative. Tutta la pianta contiene alcaloidi ad eccezione dei semi. Già Celso ne descrive la sua azione sedativa. La codeina ancora oggi è presente nei farmaci antitosse. Per Ildegarda di Bingen ‹‹i semi provocano il sonno, placano il prurito e sono più efficaci se mangiati crudi piuttosto che cotti››. Invece, non riconosce alcun nutrimento all’olio che si estrae dai semi: ‹‹Non ristora, non dà salute, né Ecco dunque alcuni esercizi pratici per un buon risveglio del corpo e della mente.

Flessioni. Partendo da terra a pancia sotto, sollevare il corpo su mani e piedi finché non è in parallelo con il pavimento. Mantenere i glutei contratti, il più a lungo possibile. Iniziare con pochi secondi per aumentare, giorno dopo giorno, gradualmen­te, fino a due minuti e più. Quando ci si sente più sicuri si può provare ad alzare alternativ­amente un piede, cercando l’equilibrio sugli altri tre arti.

Stretching di Superman. Sdraiati a terra a pancia in giù, senza sollevare il corpo, alzare braccia e gambe da terra di pochi centimetri e imitare la mossa di Superman che vola in cielo. È un movimento che aiuta la circolazio­ne del sangue.

Stretching d’angolo. In piedi davanti a un angolo della stanza. Alzare i gomiti all’altezza delle spalle; quindi posizionar­e avambracci, gomiti e palmi delle mani contro i due muri che formano l’angolo. Appoggiare e flettere il petto e i muscoli della schiena verso il muro. Mantenere malattia››. Tra le diverse specie c’è il padre di tutte le droghe: il Papaver somniferum o Papavero da oppio, ricco di alcaloidi come morfina, codeina, papaverina, ecc.

Sonnolenza. È una consuetudi­ne alimentare quella di consumare semi alimentari di papavero sia pure come ingredient­e o come decorazion­e ma, per via della possibile contaminaz­ione per attacchi parassitar­i in campo o in fase di raccolta, risulta possibile che si evidenzino sintomi riferibili a ingestione di morfina. La presenza di alcaloidi dell’oppio, tipo morfina, codeina, papaverina, noscapina, tebaina, influisce sul Sistema Nervoso Centrale e Periferico

 ??  ?? Caterina e Giorgio Calabrese
Caterina e Giorgio Calabrese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy