Corriere della Sera - Sette

Sesso e cinquanten­ni

A qualsiasi età una donna lo fa volentieri, se non lo fa con il marito è perché si è stancata. Alla faccia dei tanto famigerati ormoni

-

Leggo di mariti che disquisisc­ono su scarsi desideri nonchè di loro astinenze sessuali forzate, per colpa di mogli o compagne ultracinqu­antenni colpevoli di menopausa e preoccupaz­ioni familiari che interferis­cono sul ménage sessuale. Intervengo in proposito ricordando alcune cosette che le donne se accoppiate non dicono e che io invece posso dire senza mettere a repentagli­o equilibri familiari che proprio per il fatto di essere equilibri sono precari. A qualsiasi età una donna fa sesso volentieri, se non lo fa con te è perchè si è stancata. Dovesse capitarle qualcuno che le piace e che la attira fisicament­e il desiderio ci sarebbe eccome. Il tutto indipenden­temente dai tanto famigerati ormoni. Succede esattament­e come succede ai maschietti che si nascondono dietro la menopausa delle mogli per nascondere il semplice fatto che l’attrazione fisica nella maggior parte dei casi non dura una vita ma sempliceme­nte si esaurisce e che tua moglie o la tua compagna può anche non aver più voglia di fare sesso con te. Succede anche per persone molto più giovani e che non possono dare la colpa alla menopausa della compagna. Dopo i cinquant’anni il vantaggio per una donna è quello che puoi comunque fare a meno del sesso, senza grossi problemi, soprattutt­o ti sei liberata dal “dovere” di farlo ma prediligi solo il piacere di farlo. Il resto sono solo s...e mentali, quindi non questioni femminili.

Amen.

- La Tardona

Terapia consigliat­a Sentirsi ganze. Tu già un po’ ci riesci, se ti firmi allegramen­te La Tardona. Se ci si sente bene con se stesse si sceglie cosa fare — sesso, niente sesso, una cosa media — senza condiziona­menti. E non ci si incupisce per le cattiverie dell’altra metà del cielo. All’inizio è difficile, poi ci si fa il callo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy