Corriere della Sera - Sette

Il bebè dove lo metto in vacanza?

La campagna è l’ideale, ma con alcuni accorgimen­ti sono o.k. anche il mare e la montagna. Stando attenti ai piccoli segnali

-

SCEGLIETE BENE I MEZZI DI TRASPORTO, ni, per dare tempo al neonato di adattarsi bene al cambio di quota e pressione atmosferic­a; sono sconsiglia­bili solo le lunghe passeggiat­e con il bimbo trasportat­o “a spalla”, perché ossa e muscoli non sono ancora in grado di sopportare le sollecitaz­ioni. Poche le controindi­cazioni anche per una classica vacanza in spiaggia: basta assicurars­i che la temperatur­a non sia mai eccessiva, ad esempio uscendo solo nelle ore più fresche e arieggiand­o gli ambienti, perché il maggior pericolo per un neonato è la disidrataz­ione. « I segnali a cui fare attenzione sono il pannolino più asciutto del solito, la secchezza delle mucose, l’avvallamen­to della fontanella, irritabili­tà o sopore » , osserva Lanari. « Un buon allatta- mento basta però a fornire tutte le riserve di liquidi: non occorre dare acqua al neonato, meglio offrirgli il seno più spesso » . Dopo essersi informati sui servizi di guardia medica, le farmacie e i pediatri della meta prescelta, per sapere a chi rivolgersi in caso di inconvenie­nti, si può partire senza troppi timori seguendo alcune raccomanda­zioni.

La valigetta dei medicinali da neonato va ridotta all’osso, per affrontare solo mini emergenze: un antipireti­co in gocce con paracetamo­lo, soluzione salina per liberare le narici e una pomata contro l’arrossamen­to della pelle. Se ci sono altri problemi non si devono prendere iniziative fai da te, va consultato sempre il neonatolog­o o il pediatra.

Evitare l’esposizion­e diretta al sole. Se serve un solare meglio sceglierne uno con filtri fisici, a base di ossidi di zinco o di titanio che riflettono i raggi, poco untuoso per non occludere i pori.

Contro gli insetti, no a ciò che contiene sostanze tossiche come i fornellett­i emanatori o i repellenti cutanei: quelli davvero efficaci sono controindi­cati fino ai dodici anni, per i neonati si possono usare solo barriere fisiche come zanzariere alle finestre e sulla culla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy