Corriere della Sera - Sette

«Con l’oro degli Spandau vedevo le onde»

Abbiamo chiesto ad Alessandra Sensini di raccontare i 10 brani musicali che hanno accompagna­to ( e segnato) la sua vita

-

Velista più titolata di sempre con le sue quattro medaglie olimpiche ( un oro a Sidney nel 2000, un argento a Pechino nel 2008, e due bronzi a Atlanta nel 1996 e Atene nel 2004) e i suoi 10 campionati mondiali, Alessandra Sensini ( 1970) ha una longeva carriera agonistica da urlo. Dopo l’ultima Olimpiade a Londra nel 2012 ( dove guadagna il nono posto) lavora alla Federazion­e Italiana Vela come Vice Direttore tecnico nazionale e passa dalla tavola all’ufficio. Nel 2013 partecipa con il nuotatore Massimilia­no Rosolino al reality “Pechino Express”, formando la coppia de Gli Olimpionic­i. Surfate indimentic­abili? A Maui, nelle Hawai, con onde alte un albero e mezzo.

1 Spandau Ballet, Gold

2 Vasco Rossi, Voglio una vita spericolat­a

3 Queen, Under Pressure

4 Jovanotti, Ragazzo fortunato

5 Lucio Dalla, Balla balla ballerino

6 7 Coldplay,Jack Johnson, Viva Betterla vida Together

8 U2 e Mary J. Blige, One love

9 The Avener, Fade Out Lines

10 Ligabue, Sono sempre i sogni a dare forma

al mondo

Nella mia vita ho sempre inseguito i miei sogni e tuttora continuo a sognare. La musica ha avuto un ruolo importante, soprattutt­o quando ero piccola. Gli Spandau Ballet sono al primo posto perché li ascoltavo quando mia sorella Eleonora nel 1984 andò in Australia per i campionati mondiali di windsurf: chiudevo gli occhi immaginand­o l’oceano, il vento, quella terra lontana e sapevo che un giorno ci sarei andata anche io. Ed è proprio in Australia che ho vinto l’oro alle Olimpiadi. Con i Queen trovavo la carica prima di entrare in acqua a Barcellona 1992. La loro musica e le parole sono cariche di energia. Freddie Mercury avrebbe dovuto cantare l’inno ufficiale alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Purtroppo scomparve qualche mese prima.Jack Johnson mi ha accompagna­to per i 20 giorni della mia traversata atlantica, quando ero al timone durante il turno notturno. Vasco, Jovanotti e Ligabue spronano le persone a lasciarsi andare. La verità è che sono sempre i sogni a dare forma al mondo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy