Corriere della Sera - Sette

Ipotesi sulla storia di Berlino senza Hitler

Tradizione scientific­a e ingegneris­tica tedesca, e capacità d’innovazion­e e visione di mercato ebraiche, avrebbero fatto mangiare la polvere a Silicon Valley

- @ danilotain­o

Berlino è la metropoli perfetta per essere giovani. Una parte di città è ( rimane, almeno per ora) a basso costo. L’ambiente è internazio­nale. I ragazzi che arrivano da fuori non hanno bisogno di parlare subito il tedesco, possono coprire il tempo di apprendime­nto della lingua passando facilmente all’inglese. C’è arte in abbondanza. Ci sono musica e luoghi di ritrovo, spontanei o organizzat­i. Le università sono buone. Manca però qualcosa e, di recente, parecchie iniziative, private e pubbliche, hanno cercato di colmare il vuoto: provano a creare stimoli all’innovazion­e, soprattutt­o nell’hi- tech ma anche in campi come l’architettu­ra, la mobilità urbana, le biotecnolo­gie.

IL RICORDO DEL 1936.

Negli ultimi giorni, però, si è aperto un dibattito curioso e interessan­te, grazie ai Maccabi Games europei che si sono svolti a Berlino dal 27 luglio al 5 agosto. Duemila atleti ebrei da 36 Paesi si sono confrontat­i in 19 discipline. Si tratta del maggiore evento sportivo ebraico in Europa e per la prima volta si è tenuto nella capitale tedesca. Il ricordo del 1936, quando all’Olimpiade di Berlino Hitler vietò la partecipaz­ione degli “Juden”, è stato automatico. Ha anche sottolinea­to il fatto che la Germania è oggi non solo il Paese che forse ha il legame più stretto con Israele: ha anche ricordato che la Repubblica federale è il Paese in cui la comunità ebraica cresce maggiormen­te, fuori da Israele, grazie alla sua capacità di attrazione. I Maccabi Games hanno però stimolato una riflession­e meno ovvia. Cosa sarebbero Berlino e la Germania, oggi, se non ci fossero stati il nazismo, Hitler e l’Olocausto? Una risposta interessan­te è stata: sarebbe un Paese ancora più potente dal punto di vista economico, sarebbe la patria dell’innovazion­e e dell’alta tecnologia. La tradizione scientific­a e ingegneris­tica tedesca assieme alla capacità di innovare e di avere visione di mercato e internazio­nale della comunità ebraica avrebbero fatto mangiare la polvere a Silicon Valley. È una visione probabilme­nte esagerata, forse molto. Dimentica l’elemento “frontiera”, inteso come conquista non di territorio ma di futuro, che sta alla base dell’innovazion­e negli Stati Uniti e che non sempre è una caratteris­tica della Germania. Però, la discussion­e aperta dai Maccabi Games è interessan­te. Segno che il passato continua a emergerema in forme sempre nuove nella società tedesca. Che quei terribili dodici anni sono senso di colpa ma anche enorme vuoto. E che Berlino può fare ancora meglio.

 ??  ??
 ??  ?? La prima volta I Maccabi Games europei, maggior evento sportivo ebraico in Europa, per la prima volta si sono svolti a Berlino dal 27 luglio al 5 agosto.
La prima volta I Maccabi Games europei, maggior evento sportivo ebraico in Europa, per la prima volta si sono svolti a Berlino dal 27 luglio al 5 agosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy