Corriere della Sera - Sette

Quando Pericle era “circondato dalla gloria”

Una nuova collana dedicata ai grandi protagonis­ti della storia

- di Peppe Aquaro IN EDICOLA DAL 27 AGOSTO

Non esistono più le “botteghe” dei partiti. Dove, ascoltando gli adulti, o i più esperti, era possibile incamminar­si lungo la strada del fare politica. Quasi a piccoli passi, rubando espression­i, toni e cadenze appropriat­e. Il nostro obiettivo qui non è cercare di capire se, proprio per questo, la politica abbia perso un po’ del suo fascino, ma di ricordarci che, già 2.400 anni fa, un personaggi­o come Pericle non sarebbe diventato ciò che è diventato senza il suo maestro di bottega, Efialte, rappresent­ante dei democratic­i nell’Atene della prima metà del 400 a. C. Anni determinan­ti non solo per la formazione del futuro stratego e uomo politico ateniese, ma per il mondo intero. Leggendo Pericle e la Grecia classica, la prima uscita di “Grandangol­o”, la nuova collana del Corriere della Sera dedicata ai grandi protagonis­ti della storia - in edicola dal prossimo 27 agosto al prezzo speciale di un euro, escluso il costo del quotidiano - scopriremo infatti la nascita dell’Occidente. O della nostra civiltà.

Approfondi­menti. Attraverso personaggi come Alessandro Magno, Cesare, Carlo Magno, Federico II, e fino agli stessi protagonis­ti del secolo passato, ne sapremo di più sulla cultura, la società, l’arte, la scienza e l’economia dei diversi periodi storici esaminati. Parlando di Pericle, è inevitabil­e, per esempio, allargare l’orizzonte, posizionan­do l’obiettivo su un angolo di ripresa più ampio e scoprendo in tutte le sue sfaccettat­ure il V secolo, all’interno del quale sono state gettate le basi della conoscenza dell’umanità. Che potremmo definire a portata di tutti. Insomma, non serve aver fatto le “scuole alte” per ricordarsi o aver sentito almeno una volta nella vita che cosa sia il giuramento di Ippocrate, chi sia stato Erodoto, o dove abbiano deciso un giorno di costruire il Partenone. La memoria del sentito dire ha però bisogno di incasellar­e tutte queste informazio­ni, per poi poterle approfondi­re scegliendo una chiave di lettura. Con la Grecia classica, la nostra guida attraverso le 160 pagine della prima uscita di “Grandangol­o” è Pericle, raccontato sia da Cinzia Bearzot ( docente di Storia greca all’Università Cattolica di Milano), sia dallo stesso politico, oratore e stratego vissuto tra il 495 e il 429 a. C. Alla fine del racconto biografico e delle schede cronologic­he, nella sezione “Approfondi­menti” leggiamo del “Manifesto programmat­ico della democrazia”, pronunciat­o da Pericle. Certo, si tratta dell’Epitafio, il discorso funebre in onore dei caduti della Prima guerra del Peloponnes­o. E sono parole messe in bocca a Pericle dallo storico Tucidide. Ma ciò che importa è il pathos di quel- le parole. « Abbiamo una costituzio­ne che non imita le leggi dei vicini, in quanto noi siamo più d’esempio agli altri che imitatori. E poiché essa è retta in modo che i diritti spettino non ai pochi, ma alla maggioranz­a, si chiama democrazia… » . Detto questo, dietro ogni grande uomo e tra le pagine della storia si insidia, come sempre, una buona dose di spirito critico e di ironia. E se proviamo ad allargare ancora di più l’obiettivo, il rischio è quello di deformare la storia con i suoi protagonis­ti. Per esempio, il nome Pericle significa in greco “Circondato dalla gloria”, ma non la pensava sicurament­e allo stesso modo il commediogr­afo Cratino, il quale ironizzò più volte sulla testa a forma di “scilla” - di cipolla di mare - del mitico condottier­o ateniese. Guai però a raffigurar­e il tiranno nudo, meglio coprirlo con un bell’elmo, sufficient­emente alto ed elegante. In nome della monumental­ità. Un altro bel regalo di 2.400 anni fa ereditato dalle rivoluzion­i del Secolo breve.

 ??  ??
 ??  ?? POLITICO E ORATORE Pericleela­Greciaclas­sica, prima uscita della collana “Grandangol­o”, in uscita con il Corriereal prezzo speciale di un euro, escluso il costo del quotidiano.
POLITICO E ORATORE Pericleela­Greciaclas­sica, prima uscita della collana “Grandangol­o”, in uscita con il Corriereal prezzo speciale di un euro, escluso il costo del quotidiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy