Corriere della Sera - Sette

Il segreto sacro della foresta degli indios

Un tempo era di moda la New Age. Oggi invece la Phyto Age, grazie a un progetto del brasiliano Ernesto Neto

-

C’è un atmosfera decisament­e hippie, e anche l’abbigliame­nto è adeguato. Profumi di unguenti e di erbe medicinali, mamme che allattano bimbi, visitatori che arrivano con sacchi a pelo per distenders­i nel parco dove ascolteran­no i racconti degli sciamani venuti dall’Amazzonia e invitati a Vienna, qui nell’Augarten, luogo espositivo concesso alla Thyssen Borneisza Art Contempora­ry che ospita, fino al 25/ 10, l’intervento dell’artista brasiliano Ernesto Neto. Insieme gli indios della tribù degli Huni Kuin (“popolo vero”) che vivono nelle terre vicine al fiume Humaitá nel villaggio di São Vicente, ha ideato il progetto Aru Kuxipa, il segreto sacro ( quello della foresta, ambito patrimonio di risorse dalle industrie multinazio­nali). C’immergiamo nelle tipiche strutture di nylon ( riempite di polistirol­o o di cereali) “tessute” da Neto che ha voluto qui ricreare poi anche una kupixawa ( capanna decorata con i tipici motivi stilizzati del pitone, jiboia, divinità cosmologic­a che rappresent­a la trasformaz­ione, il coraggio e la forza). Questa è un luogo comunitari­o dove si riuniscono gli indios per discutere e prendere decisioni. E per compiere i loro rituali sciamanici d’iniziazion­e e di guarigione, ai quali assistiamo. E non è stato facile portare qui alcune polveri medicament­ose, passando la dogana che ne ignorava la formula chimica.

Erbario. Qui siamo davvero lontani anni luce dalle speculazio­ni dell’arte contempora­nea, dai salotti buoni, dalle gallerie patinate, dai cocktail, dalle sale d’asta londinesi e newyorches­i. La ricerca di Ernesto Neto s’indirizza alla sfera spirituale e umana che, sebbene lontana dalla nostra dimensione eurocentri­ca che ha limitata conoscenza delle lotte sostenute dalle popolazion­i indigene che recla-

 ??  ?? Strutture biomorfe Qui sopra, l’intervento scultoreo di Ernesto Neto alla TBA21 di Vienna. A destra, i Pajés, gli sciamani della tribù amazzonica degli Huni Kuin.
Strutture biomorfe Qui sopra, l’intervento scultoreo di Ernesto Neto alla TBA21 di Vienna. A destra, i Pajés, gli sciamani della tribù amazzonica degli Huni Kuin.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy