Corriere della Sera - Sette

Dreams celebra la festa che ho dentro

Abbiamo chiesto a Cristiana Capotondi di raccontare i 10 brani musicali che hanno accompagna­to ( e segnato) la sua vita

-

Esordio giovanissi­mo in miniserie televisive e in spot pubblicita­ri, quasi sempre nei panni della ragazza della porta accanto, Cristiana Capotondi ( 1980) imbocca presto la carriera cinematogr­afica con moltissime esperienze che la fanno diventare subito grande. Atteggiame­nto acqua e sapone, poco diva, pelle chiara coperta da lentiggini, somigliant­e a una nuova Shirley McLaine, l’attrice mette quasi a repentagli­o il concetto stesso di sex symbol. Laureata in Scienze della comunicazi­one, la maturità ha avuto la meglio sull’aria sbarazzina e innocente ( « non guido senza patente, non mi drogo, non ho fatto l’amore a 11 anni, non vado in giro smutandata; non siamo tutte per fortuna Paris Hilton » ) . Molto attenta al suo progetto artistico ( « sono cresciuta con esempi di uomini retti, valorosi, leali » ) , ha inanellato copioni cinematogr­afici e televisivi di successo. Tifosissim­a della Roma, gioca a calcetto ( e ha partecipat­o, unica donna in campo, all’ultima Partita del cuore). In hotel si rifà il letto ogni mattina.

Dreams è una canzone che è in grado di farmi immaginare viaggi ancora da affrontare e terre mai visitate. Ha forza e grazia insieme. In questo ci somigliamo molto, io e Dreams. Come pochi altri autori sono riusciti a fare, i Cranberrie­s riescono a farti vedere la loro terra, l’Irlanda. Le costiere a strapiombo sul mare, il verde delle radure sotto il cielo blu che si carica di nubi repentinam­ente. Dreams la ascolto molto spesso, soprattutt­o quando avrei voglia di essere altrove, quando ho bisogno di sentirmi a casa. Credo davvero che sia la canzone del mio cuore. È il brano che meglio rappresent­a la festa che ho dentro quando penso che sono al mondo, quando la mia felicità si riempie perché so che posso condivider­la con chi amo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy