Corriere della Sera - Sette

La politica del caschetto

-

È la terza volta che alla convention dei veterani Hillary Clinton viene definita “la moglie di”. Non ce la fa più e sta per sbuffare: che sia un po’ stufa di Bill e ormai preferisca Barack? La questione tricologic­a domina la politica, le donne di potere internazio­nale vanno di caschetto corto. Ognuna a suo modo, ovviamente, da Hillary Clinton ad Angela Merkel fino alla new entry Theresa May, anche se tutte sembrano d’accordo sul fatto che il corto regala assertivit­à e tutto sommato fa risparmiar­e tempo. Non soldi. Famose restano nella storia le 120 visite in un anno dal salone del parrucchie­re fatte da Margaret Thatcher, inarrivabi­le nella ipnotica fissità della sua capigliatu­ra. E oggi il non particolar­mente dotato dal punto di vista pilifero François Hollande cerca di emularla assoldando un barbiere che intasca 10 mila euro al mese. Sì perché la nostra questione tricologic­a va oltre i generi, è trasversal­e al maschile e al femminile: non ancora pervenuta per esempio la cifra che il candidato Presidente repubblica­no Doanld Trump impegna per mantenere la sua preziosa cofana, impalcatur­a misteriosa nella provenienz­a, ma di un deciso color arancione, liquidata dal presidente uscente Barack Obama con la battuta diventata virale: « L’arancione non è il nuovo nero » per togliere all’aspirante ogni illusione di essere pop. Qualche eccezione alla regola del corto di potere per la verità si trova perlopiù a casa nostra, Maria Elena Boschi, Virginia Raggi, Marianna Madia. Sarà un problema anche di età?

Umberto Bossi fa finta di dare un pugno al forza-italiota pugliese Rocco Palese. In realtà c’è uno a cui vorrebbe dare un pugno ma sul serio. Provate a indovinare chi è.

 ??  ?? Il Senatur non scherza.
Il Senatur non scherza.
 ??  ?? Anche lei innamorata?
Anche lei innamorata?
 ??  ?? Ora picchio io! Il mite sinistra Dem Gianni Cuperlo è sempre così carino, così educato, anche quando attacca Renzi con strali trasversal­i, che qui ci sorprende con quell’atto di sferrare manrovesci. A chi? All’aria?
Ora picchio io! Il mite sinistra Dem Gianni Cuperlo è sempre così carino, così educato, anche quando attacca Renzi con strali trasversal­i, che qui ci sorprende con quell’atto di sferrare manrovesci. A chi? All’aria?
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy