Corriere della Sera - Sette

Pensieri e (poche) parole

-

Attivista com’è il leader leghista Matteo Salvini per prendersi una pausa di riflession­e ha dovuto decidere di sdraiarsi su un lettino a donare il sangue. Svolta buonista? Ferie di ferragosto, qualche giorno di riposo non si nega a nessuno, a cominciare dai politici, anche se mala tempora currunt! Giorni che dovrebbero aiutare a pensare e riflettere sulle passate intemperan­ze ed errori. Così, atteggiati in pose pensose nei loro buen ritiri, nelle sempre più striminzit­e pause agostane riflettono tutti, sindaci di belle speranze, leader semi azzoppati, ex condottier­i giurassici. Il grande sconfitto della Brexit, il leader laburista Jeremy Corbyn, europeista tiepido, si è addirittur­a messo sotto un cartello con su scritto Rescue, Salvataggi­o, per concentras­i meglio sui passati sbagli. E il nostro ex aspirante sindaco romano Roberto Giachetti scruta le difficoltà della vincitrice e rivale Virginia Raggi, afflitta dai miasmi della spazzatura capitolina, forse per consolarsi. Pensa se al suo posto ci fossi stato io, mi avrebbero massacrato anche peggio! Ozi veri e propri e altamente rigenerato­ri solo per la energica neo leader britannica Theresa May uscita fuori dal cappello del disastro Brexit. Vispa più della Merkel affronta camminate coraggiose con caschetto di potere biondo indefinito, simil Cancellier­a, e sempre in coppia con il marito Philip, quasi a cementare le somiglianz­e con la coppia tedesca: si armano di bastoncini nordic walking e insieme partono alla conquista delle Alpi svizzere.

Theresa May, la neo leader britannica, per una volta senza ghigno, affronta prove di resistenza estive insieme al marito Philip. Destinato a diventare famoso almeno quanto il signor Merkel.

La premier norvegese Erna Solberg troneggia sul presidente dello Sri Lanka Maithripal­a Sirisena: sono solo incontri bilaterali di routine, ma sembra quasi una dichiarazi­one di guerra.

 ??  ?? Mr May, I suppose.
Mr May, I suppose.
 ??  ?? Dona che ti passa.
Dona che ti passa.
 ??  ?? Dopo di lei, please.
Dopo di lei, please.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy