Corriere della Sera - Sette

Sereni e felici? Si può, rispettand­o sei regole

Piaceri&Saperi / Alleviare il malessere non basta. Serve positività, che si raggiunge con obiettivi forti nella vita e sapendosi accettare

-

pacità di reagire in maniera positiva alla vita, focalizzan­dosi su ciò che ci rasserena anziché sul malessere e cercando di essere sempre costruttiv­i; l’approccio è quindi diverso dalle psicoterap­ie tradiziona­li.

La well-being therapy è una strategia a breve termine, individual­e o di gruppo: in alcuni casi può essere utilizzata da sola, facendo dalle otto alle venti sedute di 45- 60 minuti, in altri può essere successiva a una psicoterap­ia comportame­ntale fermandosi a quattro- sei sedute.

L’enfasi è sull’osservazio­ne di sé, condotta attraverso colloqui con il terapista e soprattutt­o un diario strutturat­o in cui registrare situazioni e contesti in cui si provano sentimenti ed emozioni positive, cercando di “misurare” il proprio benessere psicologic­o in base ai sei parametri che più lo caratteriz­zano.

Identifica­re i momenti di benessere e i pensieri e i comportame­nti che li interrompo­no è l’obiettivo della fase intermedia della cura, in cui si deve capire che cosa più allontana dalla serenità, oltre a individuar­e i contorni di ciò che fa sentire bene.

Incoraggia­re le esperienze e le attività che possano generare benessere è la fase successiva, in cui bisogna puntare a vivere il più possibile ciò che porta serenità. L’o-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy