Corriere della Sera - Sette

RISTORANTI

-

A Medan Bel Mondo Café Jl. H.Z. Arifin 122B, Medan, Sumatra, tel. 0062.614518846, belmondoca­fe.com, sui 6 euro Qui si trovano piatti tradiziona­li e qualche specialità dal gusto più internazio­nale (come il manzo in salsa d’arachidi). Ordinate i classici della cucina locale: il Nasi Padang, riso bianco cotto al vapore e servito con vari tipi di curry, e il sate, pesce e gamberi tritati, conditi con spezie e cocco e cotti alla brace.

Ondo Batak Grill Jl. Pabrik Tenun 45, Medan, Sumatra, tel. 0062.614511608, sugli 8 euro Un buon indirizzo per provare l’autentica cucina bataknese. Il piatto principe qui è il maiale, grigliato oppure “Saksang” (cotto nel sangue), ma si può assaggiare ogni tipo di carne preparata alla griglia. rispetto agli altri esemplari asiatici), rinoceront­i, oranghi. Per ammirare da vicino la grande scimmia dal pelo rossiccio si fa tappa al Centro di Reinserime­nto degli Orangutan di Bukit Lawang, sempre all’interno del Parco, dove gli esemplari che hanno trascorso un certo periodo in cattività vengono riabituati a vivere nel loro ambiente naturale.

Lago Toba A nord dell’isola, a circa 800 metri d’altitudine, si trova questo grande specchio d’acqua lungo cento chilometri e profondo 450 metri. Proprio al centro s’erge l’isola di Samosir abitata dall’etnia dei Batak. Nei loro villaggi si può ancora assistere a rituali antichissi­mi come la “sigalegale” una danza di marionette che si esegue in genere durante i matrimoni.

Berastagi A 1.300 metri di altitudine, con un clima decisament­e più fresco rispetto al resto dell’isola, in mezzo a piante tropicali, pini e abeti, Berastagi custodisce tradizioni usi e costumi dei Karo-Batak. Meritano una sosta i villaggi di Kampung Peceren e Lingga, caratteriz­zati dalle case tradiziona­li di questa popolazion­e: in legno, erette su solidi pali, hanno imponenti tetti a forma di corno o sella.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy