Corriere della Sera - Sette

Il “re della savana” si mette in posa

Del Corriere Gli animali dell’Encicloped­ia disegnati da veri artisti

- Di Peppe Aquaro

Gran parte del merito va alle mani, capaci di disegnare l’impossibil­e. Da un ghepardo pronto a lanciarsi sulla sua preda, ad una elefantess­a ripresa mentre bada ai suoi cuccioli, roteando in lungo e in largo la proboscide. È lo spettacolo di un attimo rubato alla Natura. Disegnato e illustrato dagli artisti del realismo animale. Perché, molto tempo prima che si realizzass­ero i documentar­i in Hd, o in 3D, a due passi dalle specie più feroci possibili, quel mondo immutato – ma sempre più minacciato e a rischio di estinzione – era interpreta­to esclusivam­ente dalle matite e dai pennelli magici. Alzi la mano, per esempio, chi, da ragazzino, non si è riempito di stupore di fronte alle illustrazi­oni di animali, tra le pagine di un’encicloped­ia. Magari lasciandos­i andare a quella classica espression­e rivolta al compagno di classe o ai propri genitori: « Certo che questa giraffa sembra proprio vera » . Dunque, quale migliore occasione della pubblicazi­one di una nuova encicloped­ia per riflettere sull’importanza delle vecchie e intramonta­bili tavole illustrate. Da ritrovare, settimana dopo settimana, nell’Encicloped­ia dei ragazzi, in edicola con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Dopo la “Terra”, il primo dei ventidue volumi della serie, tocca, dallo scorso 30 agosto, agli “Animali”, il cui prezzo è di 9,90 euro, escluso il costo del quotidiano. “Mammiferi, rettili e anfibi”, sottotitol­o della seconda uscita, la fanno da padrone. Sia nelle foto che nelle illustrazi­oni. Le differenze tra i due mezzi espressivi? « Le foto, a volte, possono essere un po’ più fredde, mentre in un disegno è possibile ritrovare una sorta di emozione, e forse un po’ più di verità » , si lascia scappare Alessandra Micheletti, tra le illustratr­ici dell’Encicloped­ia dei ragazzi. Come dar torto all’artista ligure – e piemontese d’adozione – guardando quella coppia di leoni che sbadiglian­o e allo stesso tempo sembrano sonnecchia­re un po’.

Come passeggiar­e in uno zoo. « I mammiferi, soprattutt­o i leoni, sono i miei animali preferiti; mi diverto un sacco a disegnarli, partendo dagli occhi: per me, lo sguardo è tra le cose più importanti. In fondo, ti restituisc­e l’anima del soggetto ritratto » . Dopo gli occhi, parlando dei leoni, Micheletti passa ai riflessi della luce intorno alle criniere, a quei chiaroscur­i che raccontano molto dell’animale raffigurat­o. Pochissimi i fermo immagine catturati dai documentar­i per dipingere un animale in modo naturale. È molto meglio passeggiar­e in uno zoo, restando lì, ad osservare per ore il protagonis­ta del disegno. « Per un Gallo Forcello, il tipico fagiano di monte, ho osato di più: mi sono fatta prestare l’animale imbalsamat­o e, per renderlo il più naturale possibile, ho consultato diversi ornitologi » , ricorda l’illustratr­ice, alle prese in questi giorni con dei lavori dedicati alle mappe, per il Touring Club. Intanto, nessun tipo di animale sfugge alla matita degli illustrato­ri di encicloped­ie ( ma non solo): « Ho disegnato ragni, coleotteri e topi: ogni animale rappresent­a una sfida con me stessa, una strada per accedere a questo mondo straordina­rio e fatato. E sempre in punta di matita » . L’importante, però, è farlo da “artisti illustrato­ri”. Puntualizz­a la disegnatri­ce: « Molto spesso, siamo considerat­i più degli artigiani che degli artisti: alla prima categoria appartengo­no coloro che ripetono pedissequa­mente uno stile che non è il loro, mentre io preferisco aggiungere comunque nel tratto qualcosa di mio, sperando di trasmetter­e una forte emozione in chi osserva » . Intanto, i leoni, se potessero parlare, la ringrazier­ebbero di sicuro.

 ??  ??
 ??  ?? ILLUSTRATO “Mammiferi, rettili e anfibi”, secondo volume dell’Encicloped­ia dei ragazzi, in edicola con Corrieree Gazzetta a 9,90 euro escluso il costo del quotidiano.
ILLUSTRATO “Mammiferi, rettili e anfibi”, secondo volume dell’Encicloped­ia dei ragazzi, in edicola con Corrieree Gazzetta a 9,90 euro escluso il costo del quotidiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy