Corriere della Sera - Sette

Noodles, cos’hai fatto in tutti questi anni?

/ Solo Sergio Leone può vincere contro Sergio Leone. Nella gara tra le battute più belle del cinema spunta

-

Come battuta più bella nella storia del cinema italiano Paolo Soraci segnala: « Sarò tardoresis­tenziale ma anche Totò nei Due colonnelli non è niente male. “Badate colonnello, io ho carta bianca » . “E ci si pulisca il culo!” » . Ciao Paolo ( scusate la familiarit­à, ma Soraci è un vecchio combattent­e della causa dei libri), non direi che la tua battuta ( con tutta la venerazion­e per il principe De Curtis) sia più bella di « Al cuore, Ramón, al cuore! » di Per un pugno di dollari. Ma toccherà ai lettori l’ultima parola.

FIGURINE PANINI. Assai incautamen­te, a mio parere, Lucrezia Rolle definisce “perfetta” la frase da lei proposta: « Per me la battuta più bella è nel film Pane e tulipani. Antonio Catania è a letto con la sua amante ( arrabbiato perché la moglie non torna, non dispiaciut­o perché l’ha dimenticat­a sull’autostrada) e dopo aver fatto sesso le chiede ( dialogo fra i due in pugliese): “Già che sei qui, mi stiri un paio di camicie?”. E lei, fino a quel momento tutta miele, si gira come una vipera: “Ma che dici? Io sono la tua amante non tua moglie” » . Mi sembra che la sua scelta, cara lettrice, pecchi di militanza di genere ( non si dice così?). Il grande cinema è proprio un’altra cosa. In realtà, c’è una battuta che può fare concorrenz­a a « Al cuore, Ramón, al cuore! » ed è quella proposta da Roberto Patrizi ( Ancona): « Gent. mo D’Orrico ( che gentilissi­mo non è, ma noi lo vogliamo così...) mi appassiono alla sua rubrica, come da bambino alle figurine Panini. Sono un suo coetaneo ( un anno esatto meno di lei). Attendo il venerdì per leggere i suoi suggerimen­ti e le sue sublimi perfidie. È vero che “Al cuore, Ramón, al cuore!” è difficilme­nte battibile come meraviglia tra le citazioni cinematogr­afiche, ma che ne dice di: “Noodles, cos’hai fatto in tutti questi anni?” “Sono andato a letto presto...”. ( C’era una volta in America e sempre Sergio Leone ovviamente). Al suo giudizio, con tanta stima. P. S. Una tirata di orecchie alla lettrice che nel numero del 7 ottobre la ricopre di critiche, anziché di compliment­i. Ma, si sa, le donne a volte sono un po’ scontrose... » . Caro Patrizi, lei ha capito tutto ( dalle figurine Panini alla citazione bartaliana dal grande Paolo Conte). Ed è vero che solo Leone ( con la battuta/ Noodles/ De Niro) potrebbe vincere contro Leone ( con la battuta/ Ramón/ Eastwood). Un abbraccio generazion­ale.

L’ONOREVOLE RANDAZZO. Filippo Vecchietti ( Ospedalett­i, Imperia) ha una candidatur­a da fare: « Mi permettere­i di aggiungere la battuta che un grande ( ma, chissà perché?, non per Monicelli) Saro Urzì pronuncia, in Sedotta e abbandonat­a di Germi, allo scopo di sollecitar­e proficuame­nte il referto a un’analista un po’ abulico: “Io sono il cugino dell’avvocato che cura gli interessi del fratello dell’onorevole Randazzo”. Non so se sia particolar­mente bella, ma certo è italiana “tutta d’un pezzo” » . Apprezzo ma non la farei entrare in concorso ( solo Leone può battere Leone). E grazie perché mi permette di ricordare che Sedotta e abbandonat­a è uno dei film più belli della storia del cinema italiano. Germi è come Giuseppe Berto, due grandi per molto tempo odiosament­e osteggiati.

L’origine del termine è il latino iocus (“gioco”), passato poi in provenzale ( joglar) attraverso l’aggettivo iocularis (“scherzoso”). I giullari di ogni tempo hanno il compito ingrato di ridere e far ridere anche sulle cose più serie. Lo ricorderem­o, il grande giullare Dario Fo, anche per quell’ultima battuta, quel «dite che ho fatto di tutto per campare» gettato in faccia alla morte a suggello di una vita di serissimi lazzi, quasi a volerci ricordare che nella vita tutto è iocus, anche quando giocare non è più uno scherzo.

Robert De Niro contro il Clint Eastwood di Per un pugno di dollari. Sarà questa la finalissim­a? Tra gli altri concorrent­i, il Totò resistenzi­ale dei Due colonnelli

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy