Corriere della Sera - Sette

Jorge Edwards

Ha sempre difeso la libertà

- Di Maurizio Serra

Trascurato dall’editoria italiana per pigrizia o conformism­o ideologico, il cileno Jorge Edwards è una delle più interessan­ti e originali figure della cultura contempora­nea non solo in America Latina, dove molti lo consideran­o il vero erede di Borges. Nato a Santiago, a lungo diplomatic­o di carriera, protagonis­ta della generazion­e del rinnovamen­to letterario degli anni Sessanta con Garcia Marquez, Vargas Llosa, Cortazar, esule in Spagna durante il regime di Pinochet, poi ambasciato­re all’Unesco e a Parigi del suo Paese ritornato alla democrazia, è autore di un’opera vastissima che comprende racconti, romanzi, saggi. Tra quelli più noti citiamo: non grata sulla sua esperienza diplomatic­a e umana nella Cuba di Castro, I convitati di pietra probabilme­nte il libro più importante sugli eventi che portarono alla caduta di Allende e al colpo di Stato militare e Il sogno della storia, allegoria narrativa intorno alla figura dell’architetto italiano Joaquin Toesca, che concepì a fine Settecento i piani di urbanistic­a e i principali monumenti di Santiago. L’anno scorso ha pubblicato con grande successo il primo volume delle sue memorie, una critica devastante dell’ambiente della borghesia cilena in cui è nato e cresciuto, che ha suscitato molto scalpore. Edwards è stato insignito dei maggiori premi letterari del mondo iberico, fra cui nel 1999 il Premio Cervantes, e nel 2011 il Premio Gonzalez Ruano riservato al miglior elzeviro pubblicato ogni anno sulla stampa spagnola ( in quel caso El Pais di cui è collaborat­ore abituale). Lo abbiamo intervista­to a Roma in occasione

« Già alla fine del 1972 avvertivo che il governo di unità popolare aveva ormai i giorni contati »

 ??  ?? Al centro della Storia Sopra, Fidel Castro e Salvador Allende al Palacio de la Moneda (Santiago del Cile) nel 1971. In alto, lo scrittore e diplomatic­o cileno Jorge Edwards, nato nel 1931 da una famiglia di origine inglese.
Al centro della Storia Sopra, Fidel Castro e Salvador Allende al Palacio de la Moneda (Santiago del Cile) nel 1971. In alto, lo scrittore e diplomatic­o cileno Jorge Edwards, nato nel 1931 da una famiglia di origine inglese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy