Corriere della Sera - Sette

Ristorante

Parola / Il primo moderno lo apre, a Parigi nel 1765, Monsieur Boulanger. Il “Kayabukiya”, vicino a Tokyo, ha tra i camerieri due macachi. A Londra ce n’è uno per nudisti

- Brodo 1765 Prove

Il primo ristorante moderno nasce nel a Parigi. Lo apre Monsieur Boulanger all’angolo tra rue des Poulies e rue Bailleul, non distante dal Louvre, e vi serve un brodo sopraffino. Boulanger di profession­e fa il “marchand de bouillon”, letteralme­nte “mercante di brodo”. Sopra la porta del locale di rue des Poulies, oggi rue du Louvre, campeggiav­a un cartello con su scritto: «Boulanger serve qui dei ristoranti divini», dove con il termine “ristorante” si identifica­va il brodo ristretto servito sul posto dal proprietar­io in persona o dalla consorte. Successo immediato tra borghesi e nobiltà.

Il Ninja Akasaka Restaurant di Tokyo (Giappone) impone ai clienti delle prove prima di farli mangiare. Tra le altre: superare alcuni ostacoli e percorrere un labirinto al buio, accompagna­ti da un finto ninja. In ogni stanza c’è un unico tavolo, e tra una portata e l’altra i camerieri si esibiscono in giochi di prestigio.

Macachi

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy