Corriere della Sera - Sette

Oroscopo

Parola Quello di massa è nato in Inghilterr­a nel 1930. Anche per la scienza il mese di nascita influenza il carattere. Fanfani aveva un’agenda zeppa di specchiett­i astrologic­i

- Fanfani Mogli LUCE

Le agende del 1957 e del 1958 di Amintore Fanfani contengono fra l’altro uno specchiett­o astrologic­o che indicava quali domeniche fossero negative (esempio: “16 marzo, giornata pestifera”) e quali propizie (“6 aprile, splendido”) per fissare la data delle elezioni. Le quali si tennero il 25 maggio (“discreto”) del 1958, con il record storico di voti per la Dc, 42,3 per cento.

Il mese di nascita influenza il carattere anche per la scienza: secondo una ricerca della Vanderbilt University pubblicata su la quantità di luce assorbita nelle prime settimane di vita produce effetti indelebili sui neuroni ancora vergini dei bebè. Elena Dusi su «La lunghezza delle giornate che è diversa in estate e in inverno si imprime sul cervello dei bambini appena nati, influenzan­do per sempre il loro ritmo circadiano e producendo effetti futuri – deboli ma misurabili – su umore, propension­e alla depression­e e alla schizofren­ia». Doug McMahon, che ha condotto lo studio: «Ci teniamo a dirlo, anche se il nostro lavoro assomiglia all’astrologia, non lo è affatto. Si tratta di biologia stagionale».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy