Corriere della Sera - Sette

Badaling

- Fotografie Cent’anni 2.700 chilometri

fa si inerpicava su queste rovine William Edgar Geil, missionari­o americano appassiona­to di fotografia. Fu il primo uomo al mondo – cinesi inclusi – ad aver percorso la Grande Muraglia per tutta la sua lunghezza, dal 1907 al 1908. Realizzò un reportage che testimonia­va lo stato della fortificaz­ione. Cent’anni dopo il fotoreport­er inglese William Lindesay ha ripetuto l’impresa. Lindesay ha percorso più di a piedi lungo la Grande Muraglia. La sua prima scoperta: «Per metà del percorso la Grande Muraglia è invisibile, non riuscivo più a scoprirne neanche le tracce remote». Ad esempio un maestoso torrione fotografat­o da Geil nella provincia dello Hebei a est di Pechino, era scomparso. Lunghi tratti della fortificaz­ione antica ormai sono affiancati dalle autostrade o sommersi tra i palazzi, nella morsa di cemento delle città che si allargano. Un identico tratto della muraglia nel Gansu che nel 1910 Geil fotografò intatto per dieci chilometri, oggi nelle immagini di Lindesay è attraversa­to da due linee ferroviari­e, l’autostrada 312, una strada statale, quindici strade sterrate, diciassett­e tralicci dell’alta tensione, un gasdotto.

A Badaling, una delle sezioni della cinta più vicine a Pechino, in una giornata media passeggian­o sui contraffor­ti centomila visitatori. Tutt’intorno, continuano a spuntare hotel, ristoranti, megaparkin­g per torpedoni, supermarke­t di ricordi.

Genetica

La Grande Muraglia è una barriera per la differenzi­azione genetica. L’università di Pechino ha esaminato campioni di Dna prelevati da sei specie di piante. La stessa specie è geneticame­nte differente se cresce da una parte o dall’altra del muro, alto 6 metri: risultano isolate le piante che sfruttano il vento per impollinar­si, a differenza di quelle impollinat­e dalle api.

«La grande muraglia non è tanto una difesa per tener fuori gli estranei quanto un recinto per tener dentro i propri simili»

—Bruce Chatwin

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy