Corriere della Sera - Sette

Lenti a contatto

Hanno migliorato la vita di tante persone, ma possono provocare infezioni, abrasioni corneali e danni alla vista: fate attenzione

-

perché spesso i fastidi dipendono dal non seguire poche ma basilari regole di uso e manutenzio­ne. « La maggioranz­a dei problemi derivano da superficia­lità e scarsa informazio­ne con cui molti si avvicinano all’utilizzo delle lenti, che certo è più complesso e oneroso del portare gli occhiali » , sottolinea Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmolog­ica Italiana. « Le lenti non vanno scelte solo per motivi estetici, perché sono un dispositiv­o medico invasivo: per quanto sottili, restano pur sempre un corpo estraneo e servono tempo e attenzioni per gestirle nel modo giusto » . Primo passo, quindi, una buona visita dall’oculista per capire se si hanno controindi­cazioni all’uso, per esempio patologie che aumentano la sensibilit­à oculare e quindi ne sconsiglia­no l’applicazio­ne. Poi, bisogna essere ligi nel rispettare le regole.

Preferire le lenti giornalier­e monouso, se esistono per il proprio difetto visivo, perché sono le più sicure per evitare contaminaz­ioni e quindi infezioni. Manca infatti il passaggio nei liquidi di pulizia, il più critico: durante la manipolazi­one delle lenti necessaria per il “lavaggio”, queste si possono sporcare più facilmente con germi.

Le monouso vanno gettate, alla sera. Sembra banale ricordarlo ma moltissimi, per tagliare un po’ i costi, riutilizza­no le lenti una o più volte vanificand­one i vantaggi, ovvero la certezza della sterilità e la mancanza di usura.

L’occhio deve essere bene idratato instilland­o ogni due o tre ore una goccia di collirio lubrifican­te, meglio se monouso per averlo sempre sterile. Le lacrime artificial­i sono ancora più indispensa­bili in chi soffre di occhio secco e perciò tende ancor di più alla disidrataz­ione, che è una delle cause principali dei fastidi.

Attenzione all’ambiente dove si passa la maggior parte del tempo: se c’è l’aria condiziona­ta o il riscaldame­nto l’occhio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy