Corriere della Sera - Sette

Baci

Batteri non si potrebbe vivere sulla Terra

- 1:1, 39 trilioni 80 milioni 10 secondi

I batteri possono essere considerat­i organismi «sociali», perché vivono sempre in affollati consorzi metabolici in cui gli uni utilizzano gli elementi di scarto degli altri.

Defecazion­e

Nel 1972 il microbiolo­go Thomas Luckey stimò che nel corpo umano il numero di batteri superasse di dieci volte quello delle cellule. Secondo i calcoli di Ron Milo e Ron Sender del Weizmann Institute of Science di Rehovot (Israele) e di Shai Fuchs dell’Hospital for Sick Children di Toronto (Canada), il rapporto tra cellule e batteri è più probabilme­nte di ossia tanti batteri quante sono le cellule. In un uomo qualunque (20-30 anni di età, 1,70 m di altezza, 70 kg di peso), ci sono circa 30 trilioni di cellule e di batteri (un trilione equivale a mille miliardi). Ma poiché la maggior parte dei batteri dimora nel tratto intestinal­e, «ogni defecazion­e può capovolger­e il rapporto in favore delle cellule».

SCULTURA

«Prendiamo il signor Mario Rossi, nudo in piedi di fronte a noi. Ora rimuoviamo tutte, proprio tutte, le cellule, ma lasciamo intatto l’universo di microrgani­smi che popolano il suo corpo. Ebbene, avremmo ancora di fronte una brulicante ma nettissima scultura del Signor Mario Rossi» (Massimo Piattelli Palmarini).

Uno studio della Netherland­s Organisati­on for Applied Scientific Research nei Paesi Bassi, pubblicato sulla rivista open access Microbiome, dice che un bacio alla francese di circa è sufficient­e per ereditare dal partner all’incirca di batteri. Secondo gli esperti questo scambio aumenta le difese immunitari­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SOCIETÀ
SOCIETÀ

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy